Home > Notizie
Biathlon , fondoitalia.it

Biathlon – Tarjei Boe vittima della concorrenza in casa Norvegia, in gara solo nella Mass Start a Le Grand-Bornand

Foto credits: Yevenko/IBU

Dopo le prime due tappe di Coppa del Mondo Tarjei Boe si trova all’undicesimo posto in classifica generale e nell’ultima gara individuale, la pursuit di sabato scorso ad Hochfilzen, ha chiuso al decimo posto, nel giorno dell’ennesima vittoria del fratello Johannes.

Nonostante i piazzamenti ottenuti in questo inizio di stagione siano comunque di buon livello, questo non è bastato per permettere al 36enne norvegese di essere schierato in tutte le gare in programma per la tappa di questa settimana a Le Grand Bornand in Francia. Il maggiore dei fratelli Boe sarà presente in terra transalpina, però sarà al via solamente nella Mass Start di domenica, dove è qualificato di diritto, essendo attualmente nei primi 25 nella classifica generale.

La scelta dei tecnici norvegesi per le gare dei prossimi giorni è stata quella di premiare i due ragazzi provenienti dalla squadra reclute, ovvero Vebjørn Sørum e Martin Uldal che hanno dimostrato in queste prime competizioni di valere una ulteriore chance in Francia, arrivando rispettivamente quinto e settimo nella sprint di Hochfilzen e ripetendosi nella pursuit invertendosi nell’ordine di arrivo al quinto e sesto posto.

Di questo ha parlato il team manager della nazionale norvegese Per Arne Botnan: “La concorrenza è agguerrita in casa nostra e, oltre a coloro che finora hanno avuto un’opportunità in Coppa del Mondo, abbiamo alcuni giovani in IBU Cup che stanno bussando con forza alla porta”. Il dirigente scandinavo è consapevole del lusso di poter scegliere nell’abbondanza di atleti e di talento ma non dimentica l’importanza del veterano della squadra: Essendo attualmente tra i primi 25 in classifica, abbiamo deciso con Tarjei che fosse giusto per lui essere presente nella gara di domenica, dove farà sicuramente bene.

La Norvegia inoltre, rispetto alle prime due tappe, ha perso per Le Grand-Bornand un posto in partenza in ambito maschile, passando da sette a sei posti, in quanto il vincitore dell’IBU Cup dell’anno scorso Mats Øverby, aveva il posto garantito di diritto solo nelle gare di Kontiolahti e di Hochfilzen.

Il maggiore dei fratelli Boe avrà quindi solo una possibilità in settimana di dimostrare le sue capacità e cercare di guadagnarsi, nella spietata concorrenza interna alla squadra, la convocazione per la tappa tedesca di Oberhof dal 9 al 12 gennaio.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image