Home > Notizie
Biathlon , Interviste , Pianeta Italia

Biathlon – Le Grand Bornand, Jonne Kähkönen a Fondo Italia: “Le ragazze sono un po’ stanche, servirà un bel lavoro fisico e mentale”

L’Italia si prepara a gettarsi a capofitto su quella che  è la terza settimana consecutiva di gare nella Coppa del Mondo di biathlon. Dopo il weekend austriaco di Hochfilzen, il contingente azzurro si sposta a Le Grand Bornand, dove una marea di folla accoglie il massimo circuito. A dire la sua a poche ore dall’inizio delle danze è Jonne Kähkönen, tecnico finlandese della squadra femminile azzurra, il quale ai microfoni di Giorgio Capodaglio, inviato per Fondo Italia in Francia, fa il punto sui risultati dell’ultima settimana e si proietta verso le prossime gare.

Guardando ai risultati di Hochfilzen il bilancio sulla squadra femminile è positivo, considerando che tutte sei le effettive sono riuscite a centrare la qualificazione per l’inseguimento: “Per la sprint e l’inseguimento sono contento perché hanno partecipato all’inseguimento tutte le ragazze. Per quello sono felice, mentre per quanto riguarda i risultati possono fare un po’ di più, come sempre”.

Per quanto riguarda invece le gare di Le Grand Bornand, che al femminile si apriranno con la sprint di venerdì 20 dicembre, il tecnico sottolinea la stanchezza accumulata in quest’ultimo periodo, ricco di impegni e competizioni: “Per questa settimana penso che tutte le ragazze siano un po’ stanche e per quello dovremo fare un bel lavoro. E’ uguale per tutte, ma proprio per quello dovranno fare un bel lavoro. Fisicamente, ma anche mentalmente, per sparare con la testa anche”.

Spazio poi a un giudizio su alcune singole, a partire da Martina Trabucchi, al suo esordio in Coppa del Mondo nelle gare di Hochfilzen: “Sono contento perché fisicamente lei è forte. Ovviamente la settimana scorsa era per lei la prima tappa di Coppa del Mondo, quindi vediamo come sarà questo weekend”. Sulle prestazioni di Hannah Auchentaller, generalmente precisa al poligono e alla ricerca della giusta condizione sugli sci, Kähkönen conclude: “Se mi aspetto una crescita sugli sci da Hannah? Si, ho visto durante l’estate che il livello è un po’ più alto rispetto all’anno scorso. Quindi vediamo. Se l’eventuale presenza di Lisa Vittozzi a Oberhof potrà aiutare tutte le altre? Si, penso di si”.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image