Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Junior IBU Cup, Goms: alla Francia la single mixed relay, azzurri quinti

Credits Sportissimus

Niente podio per gli azzurri nella single mixed relay a Goms, valida per la seconda tappa di Junior IBU Cup. Gli azzurri Sara Scattolo e Davide Compagnoni non vanno oltre il quinto posto, a +1.18.5 dalla Francia, che bissa il successo di giornata dopo il primo posto conquistato nella staffetta mista in mattinata. Entrambi i componenti della coppia azzurra (errori: 2+14) sono stati costretti a rifare il giro di penalità a causa di un errore di utilizzo delle ricariche a propria disposizione.

Oltre ai transalpini, sul podio anche Austria e Polonia. Completano la top 6, oltre al quinto posto italiano, la Croazia (quarta) e l’Ucraina (sesta).

La prima a partire degli azzurri è Sara Scattolo, che conclude la prima parte di gara con un tempo di 10.22.5 e la vedeva momentaneamente al quarto posto in piena lotta per il podio, a +31.9 dalla coppia francese Mengin-Carlier, che hanno dominato a lungo la gara. La classe 2003 ha concluso la prima serie al poligono con zero errori e tre ricariche.

Davide Compagnoni ha avuto più difficoltà del previsto: con un tempo complessivo di 19.48.1 nella seconda parte, ed un ritardo di +48.4 dai leader della gara, ha commesso un errore nella serie dal poligono in piedi utilizzando complessivamente quattro ricariche (1 nel poligono a terra, 3 in piedi).

Nell terza frazione, con gli azzurri scivolati al sesto posto, Sara Scattolo ha provato a recuperare quanto più margine possibile, terminando alla quarta posizione totale ed al primo posto dell’intermedio, con zero errori complessivi e due ricariche. L’atleta originaria di Forni Avoltri ha inoltre ridotto il margine di ritardo di oltre 14 secondi, con un ritardo di +34.8.

Nella quarta ed ultima frazione Compagnoni, che ha offerto una prova abbastanza soddisfacente sugli sci di 10’48.7, non è stato preciso al poligono neanche in questa manche: un errore nella serie in piedi e cinque ricariche utilizzate (due nel poligono a terra e tre in piedi), facendo scivolare l’Italia al quinto posto con un ritardo complessivo di +1.18.5 dai transalpini.

Le prossime gare a Goms sono previste nella giornata di venerdì con la sprint maschile e femminile.

TOP 6 SINGLE MIXED RELAY GOMS

1° Francia (A. Mengin; L. Carlier) | 41.26.7 (0+9)

2° Austria (L. Pinter; T. Marchl) | +30.3 (0+8)

3° Polonia (B. Skrobiszewska; F. Suchodolski) | +53.4 (0+15)

4° Croazia (E. Sobol; M. Legovic) | +1.13.1 (0+14)

5° Italia (S. Scattolo; D. Compagnoni) | +1.18.5 (2+14)

6° Ucraina (P. Putsko; M. Khmil) | +2.11.2 (1+16)

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image