Sarà al via del Tour de Ski e ancora una volta lo farà accompagnata da grandi ambizioni e aspettative. Jessie Diggins – dopo un inizio di stagione di assoluto livello che le permette di vestire già il pettorale da leader di Coppa del Mondo – si allena in Italia dove tra poco più di 10 giorni scatterà ufficialmente il via del 19° Tour de Ski, eccezionalmente tutto su territorio italiano. Per preparare l’avvicinamento natalizio al grande appuntamento, la vincitrice dell’ultima edizione ha scelto una delle località più rappresentative della tradizione invernale italiana: il comprensorio di Anterselva.
Ad annunciare i propri piani è proprio Diggins, che, con un video condiviso dai canali social di Anterselva e girato proprio dalla Südtirol Arena, svela che sarà proprio la località altoatesina ad accogliere i suoi allenamenti lungo tutto il periodo natalizio. “Sono qui ad allenarmi ad Anterselva – spiega l’americana – per prepararmi al Tour de Ski. Spero di poter svolgere delle divertenti sedute d’allenamento nel periodo natalizio. Il mio piano è di sciare su tutta la pista fino alla cima del Passo (il Passo Stalle, ndr)”. Poi aggiunge con la sua solita e rappresentativa simpatia: “E magari prendermi anche un buon caffè”.
La vicinanza con le località di Dobbiaco (dove partirà il Tour de Ski) e la Val di Fiemme – oltre ai tanti chilometri di piste e all’efficienza delle strutture – hanno contribuito a spingere Diggins a scegliere proprio Anterselva, nella preparazione a uno degli appuntamenti cardine della stagione. E’ indubbio che l’americana proverà a ripetersi dopo la bella vittoria del Tour de Ski dello scorso anno davanti a Heidi Weng e Kerttu Niskanen, che era risultata cruciale nell’accumulo di punti fondamentali per la conquista della sfera di cristallo. Le premesse per ripetersi ci sono tutte, ma è chiaro che la concorrenza sarà agguerrita. Soprattutto considerando che – come annunciato da poco – si presenterà al via anche Therese Johaug, che di Tour ne ha vinti 3, contro i 2 conquistati da Diggins.