Subito dopo il fine settimana di coppa a Titisee-Neustadt (Germania), l’allenatore della squadra polacca maschile di salto con gli sci Thomas Thurnbichler ha preso già lunedì una decisione in merito al collettivo che volerà in Svizzera, a Engelberg, nella prossima tappa del massimo circuito internazionale. Il tecnico austriaco ha convocato Aleksander Zniszczoł, Paweł Wąsek, Jakub Wolny, Kamil Stoch e Piotr Żyła, proveniente dalla Continental Cup, per le gare che si terranno sul Gross-Titlis-Schanze (HS140) a partire da venerdì e che sarà un vero e proprio test per le nazionali in vista dell’imminente Torneo dei Quattro Trampolini. Assente Dawid Kubacki, che tornerà a casa ad allenarsi.
Le ragioni di questa decisione ci pensa il direttore sportivo Alexander Stoeckl, attraverso i social media dell’Associazione Polacca di Sci (PNZ).
“Domenica in tarda serata gli allenatori si sono riuniti a Titisee-Neustadt. Insieme a Dawid è stato deciso che non si unirà alla squadra a Engelberg. Si tratta di una scelta saggia da parte di Dawid che lavorerà sulla sua tecnica per essere più in forma per le prossime gare stagionali” ha dichiarato l’austriaco, che precisa che una data per il rientro in squadra del 34enne non è stata stabilita “La cosa più importante è che abbia abbastanza sessioni di allenamento per fare gli aggiustamenti necessari. Personalmente, sono impressionato dal modo in cui la squadra sta affrontando le difficoltà e sono sicuro che questo porterà a risultati migliori e a un maggiore divertimento sul trampolino per Dawid”
Nel fine settimana elvetico si terranno due gare individuali maschili e due femminili. L’Associazione polacca di sci ha annunciato anche la presenza delle saltatrici Pola Bełtowska, Nicole Konderla, Natalia Słowik e Anna Twardosz, quest’ultima reduce dalla sua prima vittoria in carriera la Coppa del Mondo femminile – nella tappa di Intercontinental Cup a Notodden (Norvegia).