Buona la prima. Si può sintetizzare così la prima tappa di Coppa del Mondo di parabiathlon, che si è chiusa domenica con la gara sprint a Vuokatti, in Finlandia: una tre giorni che segna l’esordio degli atleti FISIP nella disciplina.
Due i protagonisti delle gare, Marco Pisani (atleta sitting) e Cristian Toninelli (atleta standing), entrambi
rappresentanti anche della nazionale di sci nordico, accompagnati dal responsabile tecnico Paolo Marchetti, con Fabio Maj (primo allenatore), Alessio Giancola (tecnico) e Fabio Bertenghi (massoterapista).
“Siamo veramente soddisfatti di questa prima uscita e prima esperienza – dichiara Paolo Marchetti, il
responsabile tecnico della nazionale. Abbiamo margine per crescere, abbiamo solo iniziato a misurarci in un contesto nuovo.”
La prima competizione giovedì, con una gara sprint da 7,5 km: 15° Toninelli, 18° Pisani.
Dopo un giorno di riposo, gli atleti sono riscesi in campo con un freddo piuttosto pungente sabato, nella
gara individuale su un anello da 2,5 km percorso 5 volte. Al termine della giornata, migliora di due posizioni rispetto al giorno precedente l’atleta della Polisportiva Disabili Valcamonica, Cristian Toninelli, che esce dai primi due poligoni con un doppio zero, mentre riconferma il 18° posto Pisani, GSPD, che trova lo zero sia nel secondo che nel terzo poligono. Una giornata caratterizzata comunque da una classifica molto corta, con tanti atleti a poca distanza.
Domenica 15 dicembre giornata conclusiva con gara sprint e inseguimento: Toninelli manca due bersagli al primo poligono ma centra lo zero al secondo e chiude la gara al 16° posto, mentre Pisani chiude di poco alle spalle della top-ten con un 12° posto.
Parabiathlon – A Vuokatti buona prestazione degli italiani all’esordio nella disciplina
Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Il bel gesto di Granerud: i soldi dello sponsor per finanziare i premi degli atleti paralimpici ai Mondiali
Nell’avvicinamento ai Mondiali di Sci Nordico a Trondheim, tra i principi trainanti messi in evidenza dal comitato
Sci di fondo paralimpico – La Nazionale italiana in raduno sulla neve sul Passo dello Stelvio
La Nazionale italiana di sci nordico paralimpico ha ripreso le attività di preparazione per la prossima stagione,
Paralimpiadi Milano Cortina 2026: trattativa tra Virtus e FIS per includere atleti con disabilità intellettiva nelle discipline nordiche
Alle Paralimpiadi di Milano Cortina 2026 potrebbe andare in scena una grande novità, rappresentata