Grandi cambiamenti in vista nella squadra azzurra che sarà impegnata nella tappa di Le Grand Bornand, in Francia. Come annunciato dalla FISI nel comunicato stampa appena pubblicato, l’Italia si presenterà con un contingente ridotto nella località vicino alla splendida Annecy. Saranno appena nove gli azzurri al via delle competizioni, cinque donne e quattro uomini: Dorothea Wierer, Samuela Comola, Michela Carrara, Hannah Auchentaller, Martina Trabucchi, Lukas Hofer, Daniele Cappellari, Didier Bionaz e Tommaso Giacomel.
Si è quindi scelto di non utilizzare tutti i pettorali, ma aprire a un bel confronto in IBU Cup, per quanto riguarda gli uomini, mentre tra le donne sono scelte legate anche a situazioni particolari, sullo stato di forma di alcune atlete.
Tra le donne, rispetto a Hochzilzen non ci sarà Beatrice Trabucchi, che è tornata in Valle d’Aosta per allenarsi e ritrovare la giusta condizione fisica, dopo una preparazione un po’ difficoltosa. Confermata sua sorella Martina, che avrà così la possibilità di incrementare il proprio bagaglio di esperienza dopo aver fatto una buona impressione in Austria. Ovviamente presente le altre quattro azzurre, capitanate da una Dorothea Wierer sempre a caccia del primo podio, sicuramente non distante. In Francia ci sono anche Samuela Comola, Hannah Auchentaller e Michela Carrara, tutte autrici di una partenza assai migliore rispetto alla passata stagione.
In campo maschile, invece, si è scelto di andare solo con quattro uomini. Elia Zeni e Patrick Braunhofer, infatti, parteciperanno alla prossima tappa di IBU Cup a Obertilliach, dopo le difficoltà avute a Kontiolahti e Hochfilzen, dove comunque il trentino ha dato ottimi segnali di crescita in occasione della staffetta. Per loro sarà un’occasione di trovare la miglior condizione, in un contesto di gara che sarà comunque altamente competitivo. Confermato Cappellari, a punti nella prima tappa a Kontiolahti. A chiudere ci sono Giacomel, Hofer e Bionaz. Per gli azzurri l’obiettivo è salire di colpi ed entrare nella mass start.
CONVOCATI
DONNE
Dorothea Wierer (1990 – Fiamme Gialle)
Michela Carrara (1997 – Esercito)
Samuela Comola (1998 – Esercito)
Hannah Auchentaller (2001 – Carabinieri)
Martina Trabucchi (2002 – Esercito)
UOMINI
Lukas Hofer (1989 – Carabinieri)
Daniele Cappellari (1997 – Fiamme Oro)
Didier Bionaz (2000 – Esercito)
Tommaso Giacomel (2000 – Fiamme Gialle)
PROGRAMMA
Giovedì 19 Dicembre
14.20 – Sprint 10 km Maschile
Venerdì 20 Dicembre
14.30 – Sprint 7,5 km Femminile
Sabato 21 Dicembre
12.30 – Pursuit 12,5 km Maschile
14.45 – Pursuit 10 km Femminile
Domenica 22 Dicembre
12.30 – Mass Start 15 km Maschile
14.45 – Mass Start 12,5 km Femminile