Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – I convocati della Norvegia per Le Grand Bornand, Tarjei Boe fuori squadra: al via solo nella Mass Start

foto credits: Yevenko/IBU

Che questo lunedì mattina per la Norvegia avrebbe rappresentato un terremoto per la squadra maschile era nell’aria: il weekend di Hochfilzen era infatti l’ultimo in cui la squadra avrebbe avuto a disposizione sette pettorali. A Le Grand Bornand, infatti, il pettorale aggiuntivo conquistato per effetto della vittoria della Classifica Generale di IBU Cup 2023/24 decadrà, lasciando i canonici 6 posti a disposizione delle migliori Nazioni. Con questa situazione era inevitabile che qualcuno avrebbe rischiato di non prendere parte alle gare e tutti si chiedevano chi sarebbe caduto sotto questa “scure” dopo che anche Johannes Dale Skjevdal era stato mandato a casa a seguito delle deludenti prestazioni del weekend di Kontiolahti.

Ai nostri microfoni Martin Uldal – che si è classificato 7° nello sprint e 5° nell’inseguimento – aveva confessato i suoi timori, ma la scelta dei tecnici, per sua fortuna, è però caduta sul veterano Tarjei Bø, che non prenderà parte alle gare individuali del weekend francese ma solo alla Mass Start di domenica, poiché è comunque tra i 25 migliori atleti di Coppa del Mondo (si torna infatti al metodo di selezione “normale” per la Mass Start, a differenza di quanto accaduto a Kontiolahti). Si salva invece Vetle Christiansen anch’egli reduce da prestazioni opache per gli standard norvegesi in questo avvio di stagione.

Per quanto riguarda il maggiore dei fratelli Bø, comunque, che a Le Grand Bornand dovrà rinunciare a Sprint e Inseguimento, il norvegese può tirare un sospiro di sollievo: per la tappa di Oberhof, la prima del nuovo anno, è già stato preselezionato.

“In questo modo tutti avranno almeno una partenza in sprint e in inseguimento nelle prossime due tappe di Coppa del Mondo, così avremo una solida base per valutare ulteriori selezioni per Ruhpolding” ha spiegato nel comunicato della Federazione Norvegese di Biathlon, il manager della nazionale Per Arne Botnan.

Tra le donne Ingrid Landmark Tandrevold rimane ancora ai box a causa dei problemi di aritmia riscontrati nella tappa inaugurale, mentre Juni Arnekleiv aveva annunciato nella serata di ieri che avrebbe saltato la Coppa del Mondo in Francia. Arriva dall’IBU Cup Ida Lien a cui cederà il posto la debuttante della Coppa del Mondo a Hochfilzen, Marit Øygard, che ha chiuso la sprint all’84esimo posto.

CONVOCATI – NORVEGIA

DONNE

Ida Lien

Emilie Ågheim Kalkenberg

Maren Hjelmeseth Kirkeide

Karoline Offigstad Knotten

Gro Njølstad Randby

UOMINI

Johannes Thingnes Bø

Tarjei Bø (solo Mass Start)

Vetle Sjåstad Christiansen

Sturla Holm Lægreid

Endre Strømsheim

Vebjørn Sørum

Martin Uldal

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image