Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Nyenget batte Niskanen nella 20 km di Davos! Azzurri lontani

Martin Loewstroem Nyenget ha la meglio su Iivo Niskanen al termine di una sfida appassionante e decisa sul filo dei secondi. Secondo successo stagionale e quarto della carriera per il 32enne norvegese, che sconfigge il campione olimpico finlandese nella sua specialità prediletta. Grande terzo posto finale per Hugo Lapalus, al via con le mezze maniche e protagonista di una gara esaltante, che conferma il suo ottimo stato di forma. Il francese tiene alto l’onore delle nazioni alpine, che ritornano sul podio dopo il secondo posto di Chanavat di ieri e si tiene alle spalle un’impressionante sequenza di fondisti norvegesi, che monopolizzano ancora la top 10. Lontani dalle posizioni che contano gli azzurri.

Il weekend di Davos si chiude con l’unica gara distance della settimana, una 20 km in tecnica classica con partenza ad intervalli. Il percorso della località svizzera, caratterizzato da due lunghe salite, dista in realtà 7 km e viene ripetuto per 3 volte, portando quindi la reale lunghezza della gara a 21 km, per una prova che si prospetta quindi come molto selettiva. Il canovaccio della competizione vede la sfida tra Iivo Niskanen e la nazionale norvegese, con grande curiosità in particolare per la prova di Klaebo, che quest’anno ancora non ha vinto una gara sulla distanza. Nella notte ha nevicato e al via c’è ancora un leggero nevischio, condizioni che porteranno quindi il binario a lucidarsi e velocizzarsi col passare dei pettorali.

La gara è caratterizzata da un continuo scambio al vertice tra Nyenget e Niskanen, che al termine della prima tornata fanno la differenza e scavano un bel margine nei confronti degli avversari. E’ quindi chiaro che il successo sarà un discorso tra loro due. Nei tratti in salita Nyenget sembra leggermente superiore, mentre il finnico recupera nei tratti a scendere. Nell’ultimo giro però il norvegese alza ancor di più i giri del motore, chiude in 55’37.8 e manda in crisi l’avversario che deve cedere l’onore delle armi. Eloquente è l’andatura di Niskanen nell’ultima salita ripida del percorso, dove, distrutto dalla stanchezza, deve rallentare moltissimo, segnando così la propria resa. Il finlandese termina secondo staccato di 13″.

E’ fantastico invece il terzo posto di Hugo Lapalus a 31″ dalla vetta. Il baffuto francese sembra sempre all’attacco per tutta la durata della gara e rimane sempre terzo nei parziali, difendendosi alla grande dagli attacchi dello squadrone norvegese, guidato da atleti del calibro di Krueger e Klaebo. Secondo podio individuale in carriera per lui, che al traguardo è distrutto, ma quasi commosso per la grande performance. Le posizioni dalla quarta alla settima sono occupate dalla corazzata norge, con Krueger, l’unico a stare sotto il minuto di ritardo, quarto, Klaebo quinto e mai in lotta per il podio, il leader di coppa Amundsen sesto e Iversen settimo e tornato in buona condizione. Ottavo è il norvegese battente bandiera irlandese Maloney-Westgaard, nono il finlandese Hakkola e decimo un altro norvegese, il giovane Ree. Da segnalare le belle prove di Gisselman, undicesimo e dell’estone Alev, dodicesimo con un pettorale molto basso. Poromaa era partito molto forte e fino al 10o km era vicinissimo ai primi, poi è però crollato e si è ritirato.

Gli italiani terminano molto lontani, con Pellegrino ancora una volta il migliore, 33o. Paolo Ventura parte molto forte, ma poi cala e chiude 35o, è buona la prova di Carollo (44o) che già aveva fatto vedere buone cose ieri, mentre sono purtroppo fuori dai punti Graz (55o) e Daprà (65o).

Classifica finale, TOP 10

  1. Martin Loewstroem Nyenget (NOR) 55’37.8
  2. Iivo Niskanen (FIN) +13.1
  3. Hugo Lapalus (FRA) +35.1
  4. Simen Hegstad Krueger (NOR) +51.4
  5. Johannes Hoesflot Klaebo (NOR) +1’06.7
  6. Harald Oestberg Amundsen (NOR) +1’23.6
  7. Emil Iversen (NOR) +1’26.3
  8. Thomas Maloney Westgaard (IRL) +1’36.9
  9. Ristomatti Hakkola (FIN) +1’42.3
  10. Andreas Fjorden Ree (NOR) +1’44.4

Gli italiani

33. Federico Pellegrino +3’05.4

35. Paolo Ventura +3’20.3

44. Martino Carollo +3’53.5

55. Davide Graz +4’25.1

65. Simone Daprà +5’00.5

Le classifiche complete QUI

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image