DAVOS – La 20 km in tecnica classica di Davos con partenza a intervalli secondo molti doveva essere una vera e propria passeggiata di salute per la campionessa Therese Johaug, rientrata quest’anno in Coppa del Mondo e già capace di vincere in due occasioni. Tuttavia, oggi Johaug non è riuscita a far meglio del terzo posto, alle spalle di una ritrovata Kerrtu Niskanen e della vincitrice di giornata, la connazionale Astrid Øyre Slind. Chiaramente un risultato del genere e il fatto che la vincitrice sia stata un’altra norvegese hanno suscitato scalpore e non sono mancate fin da subito delle prese di posizione molto nette.
Fredrik Aukland, il commentatore dell’emittente norvegese NRK, ha commentato in questo modo la prestazione di Johaug: “Johaug sembrava completamente esausta. Non l’avevo mai vista così stanca prima d’ora”.
Aukland rincara la dose e si dichiara davvero sorpreso di quanto visto in gara: “Su questo tracciato, in quota, è davvero sorprendente. Che Slind batta Johaug è davvero una stranezza”.
Il commentatore tuttavia non intende sminuire Slind, ma anzi le conferisce i giusti meriti e vede in lei una possibile contendente per la Coppa del Mondo: “Astrid sta iniziando a diventare una vera contendente per diventare campionessa del mondo”.
Staremo a vedere se nei prossimi appuntamenti Therese Johaug riuscirà come suo solito a mettere a tacere gli scettici e a dimostrarsi la migliore in pista. Le occasioni non mancheranno sicuramente al Tour De Ski, ormai prossimo al via.