A causa di un persistente mal di schiena, Markéta Davidová non si recherà a Le Grand Bornand per la terza tappa della Coppa del Mondo di biathlon. Arriva nella serata di domenica il comunicato della Federazione Ceca di biathlon a dare un duro colpo alle ambizioni ceche, dopo la splendida partenza della ventisettenne di Jablonec nad Nisou, quarta in classifica generale e in piena lotta per la generale.
«Markéta lamenta forti dolori alla schiena da venerdì mattina – ha dichiarato Libor Vítek, medico della squadra ceca – io e i fisioterapisti abbiamo fatto tutto il possibile per prepararla alle gare individuali. Ieri però, dopo la gara, abbbiamo pensato che sarebbe stato una grande rischio continuare. Markéta ora tornerà a casa e si sottoporrà a un altro esame a Praga».
Una Coppa del Mondo femminile che sembra davvero maledetta. Dopo aver perso la sua detentrice, Lisa Vittozzi, ancora prima di iniziare, si sono poi aggiunte Ingrid Landmark Tandrevold e Hanna Öberg. Come si è visto nelle staffette di domenica, in questo momento il circuito ha perso tante delle sue protagoniste.