Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Parte la stagione XVI di Ski Classic: vittoria per Alnæs e Hoel nell’ITT Bad Gastein

Oggi è iniziata anche la stagione del circuito delle lunghe distanze Ski Classics, con la Bad Gastein ITT che ha fatto registrare la vittoria di Anikken Gjerde Alnæs al femminile e di Amund Hoel al maschile.

Il successo alla prima gara dell’anno di Alnæs ha un certo che di clamoroso visto l’indicente sugli skiroll che l’ha vista protagonista lo scorso mese di giugno: la fondista norvegese del Team Engcon è stata investita in allenamento riportando la rottura della rotula a cui è seguita una preparazione alternativa con allenamento in slittino e attrezzatura in prestito dalla squadra nazionale “para” norvegese. Oggi la trentenne è riuscita a smentire tutti i pronostici e anche i pareri medici salendo sul gradino più alto del podio. Alle sue spalle la vincitrice assoluta dello scorso anno, Emilie Fleten, e la seconda classifica Magnis Smedås all’ITT di Bad Gastein. Smedås, che sogna il Mondiale a Trondheim quest’inverno, è arrivata 2° a 6″1 secondi dalla testa, mentre Fleten ha chiuso al 3° posto, 11″3 secondi dietro Alnæs.

Oggi debutto nel circuito per Stina Nilsson per cui c’era grande curiosità: la svedese, in pista con il Team Radge Charge ha concluso al 10° posto, a 47″7 secondi dalla vincitrice. Solida 30esima posizione per l’unica portacolori “azzurri”, Michaela Patscheider, del Team Robinson Trentino.

Bad Gastein ITT Femminile – Top 3

  1. Anikken Gjerde Alnæs, Team Engcon, 17’39″9
  2. Magni Smedås, Team Eksjöhus, 6″1
  3. Emilie Fleten, Team Ramudden, 11″3

La distanza insolita per il circuito delle lunghe distanze (solo 7 i chilometri da affrontare) ha permesso a diversi nuovi nomi di mettersi in luce. Il vincitore della classifica sprinter dello scorso anno, Amund Hoel, si è preso anche la prima vittoria nel Pro Tour con una solida prestazione, facendo segnare un tempo totale di 15’11”2. Un ottimo lavoro in generale da parte del Team Engcon che porta sul gradino più alto del podio i suoi atleti sia al maschile che al femminile, ma anche il secondo uomo di oggi nella gara maschile, Ole Jørgen Bruvoll, a 4”6 secondi dal suo compagno di squadra. Amund Riege (Team Ramudden) ha lottato per conquistare un ottimo terzo posto, chiudendo a soli 7″5 secondi dalla vittoria.

Presenza italiana anche al maschile con Stefano Magro (Team Robinson Trentino) che chiude 37esimo, Lorenzo Busin del Team Internorm Trentino GSG in 43esima posizione, Giacomo Ponti (Team Robinson) 47esimo, Francesco Ferrari (Internorm) 60esimo. Un trio tricolore dalla posizione 67 alla 69, con Emanuele Bosin del Team Futura Trentino e due atleti del Team Internorm, Mattia Armellini e Christian Lorenzi. Ultimi tra gli italiani, Thomas Rinner (Internorm) 78esimo e Stefano Zanotto (Team Rustad IL Oslo) 94esimo.

Bad Gastein ITT Maschile – Top 3

  1. Amund Hoel, Team Engcon, 15’11″2
  2. Ole Jørgen Bruvoll, Team Engcon, 4″6
  3. Amund Riege, Team Ramudden, 7″5
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image