Petter Northug avrebbe dovuto partecipare al weekend di Coppa di Norvegia questo fine settimana a Lillehammer, ma l’ex campione dello sci di fondo, oggi impegnato su più fronti tra commento tecnico in tv e sci di lunga distanza, ha alzato bandiera bianca per tutto il weekend e le ultime due gare distance dopo aver perso la gara del venerdì, una sprint in classico. La scelta sarebbe dovuta ad una combinazione di malanni e sforzi eccessivi nell’ultima settimana.
Anche se in estate aveva annunciato la volontà di voler dedicarsi nuovamente alle gare di sci di fondo “tradizionale” per provare a prendere parte al Mondiale casalingo di Trondheim, il 38enne non ha ancora preso parte ad alcuna gara che potrebbe dargli la possibilità di giocarsi la convocazione: in primis, perdendo l’apertura della stagione nazionale norvegese a Beitostølen dal 22 al 24 novembre, ritiratosi a causa di problemi alla schiena dopo una dura sessione a Holmenkollen pochi giorni prima del fine settimana di gara; Northug ha poi saltato anche l’apertura della Coppa di Norvegia a Gålå la settimana successiva.
Restano appese ad un filo ora le possibilità per Northug di essere ai Campionati del Mondo e formare quel “dream team” per la Team Sprint assieme a Klaebo sognato da appassionati e addetti ai lavori. Ultima chance per lui sarà a questo punto il Campionato Nazionale ad Hamar a gennaio anche se, con le grandi prestazioni messe in campo dagli atleti della nazionale in Coppa del Mondo, sarà molto difficile riuscire a strappare un pass.