HOCHFILZEN -Una vittoria di peso quella ottenuta da Johannes Thingnes Boe quest’oggi. Sebbene non sia stato il migliore in pista e con un errore al poligono, il fenomeno norvegese risponde presente e si riprende il podio e la testa della Classifica Generale dopo averla persa in favore di Eric Perrot dopo la Mass Start di Kontiolahti.
Con gli avversari che si fanno ogni giorno più agguerriti, dentro e fuori “casa”, il biathleta di Stryn ha trovato la prima vittoria stagionale che “vale” doppio in vista dell’Inseguimento di domani, il primo della stagione.
“Avevo delle buone sensazioni oggi e buoni sci” ha detto il campione a Fondo Italia che lo ha raggiunto nella Mixed Zone al termine della gara “Era importante oggi tornare in testa alla fine di una gara perché era da un po’ che non mi capitava, per mostrare agli altri che posso essere ancora il numero uno, mi dà motivazione e mi aiuta a migliorarmi in vista delle prossime gare. Domani? Il piano è di attaccare, non c’è nulla da difendere”
Quando gli chiediamo se è sorpreso dalle prestazioni sugli sci dei suoi compagni più giovani, in particolare del debuttante Martin Uldal che “rubato” il posto in squadra a Johannes Dale, Giovannino non è sorpreso. Del resto, la competizione all’interno della squadra e le ferree regole che permettono di restare in Coppa del Mondo, impongono loro ritmi serrati e prestazioni sempre al top.
“In realtà non sono molto sorpreso, so che è molto bravo ma essere settimo con due errori è un risultato fantastico e una gara incredibile da parte sua. Tra di noi c’è sempre una gara, in cui siamo in battaglia tra di noi anziché contro il resto del mondo. Abbiamo già abbastanza da fare per conto nostro da questo punto di vista.”