Non si è mai arresa, seguendo sempre il suo sogno di diventare una biatleta internazionale ed oggi si prepara a vivere una nuova avventura nel suo amato biathlon. Gaia Brunello è andata avanti anche quando altre si sarebbero fermate, quando non riusciva a ottenere quell’arruolamento necessario per proseguire la carriera una volta uscita dal comitato. La gardenese, invece, ha creduto sempre in sé stessa, riuscendo anche a ottenere buoni risultati, strappando spesso la convocazione in nazionale italiana, che ha rappresentato anche lo scorso anno agli Europei Juniores.
UN NUOVO CAPITOLO. Ora Gaia Brunello continuerà a seguire i propri sogni rappresentando il Brasile, nazione di nascita di sua mamma. L’annuncio è stato dato dall’atleta italo brasiliana e alla stessa Federazione Brasiliana. «Dopo aver seguito per anni il mio cuore in Italia – ha scritto Brunello – è ora di iniziare un nuovo capitolo. Ho preso la decisione coraggiosa di cambiare nazionalità e prendere quella brasiliana. Non è solo una questione di passaporto, ma di seguire la mia passione, avere nuove opportunità e crescere in una maniera che non avrei mai immaginato».
OK DA PARTE DELL’IBU. L’ufficialità è arrivata dopo che l’IBU ha ratificato il passaggio dell’atleta alla nazionale brasiliana. Al sito della CBDN, la federazione brasiliana degli sport invernali, Brunello ha svelato il suo grande sogno, rappresentato da Milano-Cortina 2026: «Sogno la possibilità di rappresentare il Brasile ai Giochi nel mio paese – ha affermato – sarebbe un risultato indimenticabile e una pietra miliare per la mia carriera».
Senza dubbio lo meriterebbe per il coraggio di non aver mai fatto quel passo indietro che molti avrebbero fatto, ma di aver continuato a lottare, soffrire, senza mai mettere da parte quel sorriso e quella passione che sono la perfetta unione delle due culture di cui è figlia, Brasile e Italia.