Home > Notizie
fondoitalia.it , Sci di fondo

Sci di fondo – Petter Northug al via delle tre gare di Scandinavian Cup di Lillehammer

Dopo aver ospitato nello scorso week-end le gare di Coppa del Mondo, questa settimana le piste di Lillehammer, in Norvegia, saranno teatro della prima tappa stagionale della Scandinavian Cup di sci di fondo. Sono in programma tre giorni di gare, una sprint in classico venerdi 13, una 20 km in classico mass start per sabato, mentre domenica è prevista una 10 km in skating con partenza individuale.

Molti gli atleti attesi al via di queste gare, che assieme alla FESA Cup danno spazio e modo di mettersi in luce a tutti coloro che non sono selezionati per il circuito della Coppa del Mondo. Saranno al cancelletto di partenza di queste gare norvegesi sciatori provenienti dalle squadre nazionali di tutti i paesi nordici, ma anche da Gran Bretagna, Svizzera, Australia e Messico.

Il più atteso tra i partenti dai media e dagli appassionati scandinavi è sicuramente Petter Northug che è iscritto a tutte e tre le gare di questa settimana. Il Campione norvegese avrebbe dovuto iniziare la sua stagione all’opening di Beitostølen dal 22 al 24 novembre, ma un problema alla schiena ne ha impedito la partecipazione. Dopo aver saltato anche le gare di Coppa di Norvegia a Gålå, Northug proverà a dimostrare nei prossimi giorni di poter inseguire quello che ad oggi,  essendo realistici, sembra più che altro un sogno, cioè quello di poter essere convocato per i Mondiali di Trondheim a fine febbraio.

Il commentatore tecnico dell’emittente norvegese TV 2, nonché atleta nelle granfondo, Petter Skinstad, ha parlato alla testata Langrenn.com delle imminenti gare della Scandinavian Cup e delle chance di Northug di partecipare ai prossimi Campionati del Mondo in casa: “Le competizioni di questo fine settimana a Lillehammer saranno cruciali per tutti coloro che non sono andati molto bene in Coppa del Mondo a Ruka o nello scorso fine settimana, e che non hanno ancora i risultati per ricevere il pass per la rassegna iridata”- e ha aggiunto – “Nessuno in Norvegia viene selezionato per i Campionati del Mondo solo in base ai risultati della Scandinavian Cup. Ma queste gare assieme alla Coppa di Norvegia sono di solito strumenti per accedere alle gare di Coppa del Mondo e al Tour de Ski”.

Parlando poi del livello e della concorrenza in casa Norvegia per poter anche solo essere convocati per il prossimo Tour de Ski con inizio il 28 dicembre a Dobbiaco, Skinstad non lascia molto spazio ai sogni per una eventuale chiamata per Petter Northug : ”Visto quello che hanno fatto i nazionali e gli altri norvegesi presenti a Ruka e a Lillehammer, credo che i 10 posti a disposizione per la Norvegia al Tour de Ski siano già virtualmente occupati. Forse solo i vincitori di queste gare di Scandinavian Cup potranno avere una minima possibilità di sperare in una chiamata. E sarà lo stesso per i Mondiali di Trondheim. Vista l’altissima concorrenza considero virtualmente impossibile che Northug possa stare davanti in queste gare e di conseguenza avere speranze di qualificazione per la Coppa del Mondo e poi per i Mondiali”.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image