Cosa può esserci di meglio di un podio conquistato sulle nevi di casa alla prima tappa stagionale? Non ci sono dubbi nel dire che la stagione di Suvi Minkkinen, biatleta finlandese classe 1994, sia partita decisamente con il piede giusto. In occasione delle gare di Coppa del Mondo che hanno aperto la stagione a Kontiolahti, tra le sorprese più gradite si è ritagliato un posto d’onore proprio il podio di Minkkinen, arrivato – contro ogni pronostico – in occasione della sprint. Ad addolcire il bilancio complessivo della finlandese, tra l’altro, la coincidenza del compleanno con le date delle gare, circostanza che le ha permesso di festeggiare al meglio il brillante risultato.
In una sprint caratterizzata dalla poca incisività delle big più attese (2 errori per Jeanmonnot e Braisaz, 3 per Simon e problemi fisici per Tandrevold), la porta si è spalancata alle altre contendenti, tra le quali l’ha spuntata la ceca Marketa Davidova, davanti a una Elvira Öberg inarrestabile sugli sci (seconda con 2 errori) e alla stessa Suvi Minkkinen, terza con una prestazione perfetta al poligono. Per Minkkinen, il podio conquistato rappresenta il primo in carriera in un format individuale e il secondo in assoluto dopo il 3° posto nella single mixed arrivato lo scorso anno a Oslo in tandem con Otto Invenius. Circostanza che non è passata inosservata agli occhi dei tifosi e degli appassionati, tanto che a Minkkinen è stato attribuito – attraverso il voto su tutte le piattaforme IBU – il titolo di athlete of the week, davanti alla rivelazione Julia Tannheimer.
Per chiudere in bellezza, al traguardo della mass start conclusiva (chiusa con un ottimo 11° posto), le sue compagne di squadra l’hanno voluta festeggiare con una torta di compleanno, con tanto di canzone celebrativa, sorrisi e applausi. Proprio domenica 8 dicembre, infatti, Minkkinen varcava la soglia dei 30 anni. Quale miglior modo di festeggiare?