Questo fine settimana Davos ospiterà per la cinquantesima volta il circo bianco della Coppa del Mondo di sci di fondo, a partire da venerdì e fino a domenica (con due gare “in notturna” venerdì e sabato). Un’edizione speciale per il comitato organizzatore svizzero che la Nazionale del Paese dei Cantoni onorerà al gran completo, sfruttando la quota nazionale prevista e presentandosi al via con ben 23 atleti.
Come riporta il comunicato di Swiss Ski (Federazione svizzera di sci) “se le gare di Ruka e Lillehammer sono arrivate un po’ in anticipo nella costruzione della forma degli atleti – la curva di forma è focalizzata sui Campionati del mondo di fine febbraio/inizio marzo a Trondheim – la tappa in casa a Davos è la primo momento clou della stagione per la squadra svizzera”
Tra questi gli atleti convocati spicca Nadine Faehndrich, che aveva dato forfait nei giorni scorsi per la tappa di Lillehammer a causa di un raffreddore e vorrà provare a ripetere il successo di due anni fa. Al maschile i più quotati per far bene nella sprint sono sicuramente Valerio Grond e Janik Riebli. Diversi anche i fondisti “promossi” dopo le prove di FESA Cup dello scorso weekend organizzate a Slingia e valide anche come Swiss Cup.
I convocati della Svizzera per la Coppa del Mondo (Davos, SVI)
Donne
Fabienne Alder
Nadine Faehndrich
Lea Fischer
Marina Kaelin
Nadja Kaelin
Alina Meier
Désirée Steiner
Anja Weber
Giuliana Werro
Uomini
Ontano Romano
Jonas Baumann
Cyril Faehndrich
Valerio Grond
Silvan Hauser
Erwan Kaeser
Beda Klee
Noe Naeff
Ilan Pittier
Janik Riebli
Jason Rueesch
Antonin Savary
Roman Schaad
Nicola Wigger