Dopo l’inizio della Coppa del Mondo e dell’IBU Cup, il panorama internazionale del biathlon si prepara a completarsi con l’IBU Junior Cup, che partirà ufficialmente tra il 12 e il 15 dicembre dalle piste della Val Ridanna. Un appuntamento che per le squadre giovanili della nazionale azzurra è segnato in rosso sul calendario, anche perché si terrà, appunto, su territorio italiano. In vista dell’importante appuntamento, il direttore tecnico della nazionale Klaus Höllrigl ha delineato le convocazioni degli atleti.
Come riportato dalla Federazione Italiana Sport Invernali, sono in tutto 11 i convocati, divisi tra 6 donne e 5 uomini, selezionate sulla base dei test tenutisi nell’ultimo periodo in Val Martello, oltre alle condizioni di salute degli stessi atleti e della condizione espressa durante gli ultimi raduni. Al femminile – per quanto riguarda le componenti del gruppo B della nazionale – saranno presenti le sorelle Sara e Ilaria Scattolo, così come Astrid Plosch, mentre non mancheranno le rappresentanti della nazionale juniores Francesca Brocchiero, Carlotta Gautero e Nayeli Mariotti Cavagnet. Tra gli uomini, sono stati invece selezionati 5 atleti tutti provenienti dalla squadra juniores: ci saranno Michele Carollo, Davide Compagnoni, Cesare Lozza, Alex Perissutti e Felix Ratschiller.
In programma, nel fine settimana allungato della località altoatesina, ci sono -sia al maschile che al femminile – un’individuale giovedì 12 dicembre, a cui seguiranno due sprint il sabato e la domenica.
I CONVOCATI PER L’IBU JUNIOR CUP IN VAL RIDANNA
DONNE
Sara Scattolo (2003 – Esercito)
Ilaria Scattolo (2004 – Esercito)
Astrid Plosch (2004 – Esercito)
Francesca Brocchiero (2004 – Esercito)
Carlotta Gautero (2006 – Fiamme Oro)
Nayeli Mariotti Cavagnet (2006 – Fiamme Gialle)
UOMINI
Felix Ratschiller (2003 – Carabinieri)
Davide Compagnoni (2004 – Carabinieri)
Cesare Lozza (2004 – Fiamme Gialle)
Alex Perissutti (2004 – Esercito)
Michele Carollo (2005 – Carabinieri)