Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Dopo lo snow control, arriva l’ok di IBU e FFS per la tappa di Coppa del Mondo a Le Grand-Bornand

Lasciata alle spalle la prima tappa della stagione, la Coppa del Mondo di biathlon guarda avanti e si prepara ai prossimi appuntamenti. Dopo le grandi emozioni regalate al pubblico a Kpontiolahti, è tempo di lasciare la Scandinavia per far ritorno in centro Europa con direzione Hochfilzen. Spostando lo sguardo ancora oltre, i preparativi vanno avanti anche a Le Grand-Bornand, dove la Coppa del Mondo approderà prima di Natale. Preparativi che vanno avanti spediti e che hanno portato, nelle ultime ore, all’approvazione definitiva dei tracciati.

Come riportato dallo stesso Comitato Organizzatore, a Le Grand-Bornand è arrivata, nella giornata di ieri, una delegazione dell’International Biathlon Union che affiancata dalla Federazione Francese di Sci e dallo stesso C.O. si è dedicata al canonico snow control. Un sopralluogo necessario, per dare il via libera alla disputa della manifestazione, che ha avuto un esito positivo e che dunque si è tradotto nell’ok definitivo da parte di IBU e FFS alla tappa di Coppa del Mondo a Le Grand-Bornand.

Il programma di Le Grand-Bornand si declinerà a partire dal 19 dicembre, giornata in cui è in calendario la sprint maschile, per poi proseguire con la sprint femminile il giorno seguente, le due pursuit sabato 21 e le due mass start conclusive domenica 22 dicembre. Un piano d’azione ricco ed elettrizzante, che però dovrà fare a meno di alcuni interpreti di spicco, tra i quali Lisa Vittozzi, che si trova ancora alle prese con qualche problema fisico e non sarà della partita in terra francese.

Per Le Grand-Bornand la tappa di questa stagione potrebbe rappresentare l’ultima ospitata nell’arco dei prossimi 5 anni, considerando che la municipalità di Annecy ha da poco annunciato che non sosterrà più economicamente la località per l’organizzazione della Coppa del Mondo, almeno per quanto riguarda il periodo 2026-2030. Ricordando che nel 2030, poi, a Le Grand-Bornand arriveranno le Olimpiadi che per l’edizione assegnata alle Alpi Francesi prevedono la disputa delle gare di biathlon proprio su queste nevi.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image