Il bilancio è positivo per Heidi Weng alla conclusione dello skiathlon di Lillehammer, che ha concluso la seconda tappa di Coppa del Mondo. Per la norvegese, dopo il 2° posto arrivato nella 10 km a skating, il weekend del Birkebeineren Ski Stadium si è chiuso con un’altra seconda piazza, alle spalle di una ritrovata dominante Therese Johaug. Per Weng ora è tempo di guardare avanti, con un solo obiettivo in mente: il Tour de Ski.
Come rivelato dalla stessa norvegese nell’immediato post gara, la decisione – salvo imprevisti – è quella di non presentarsi al via della tappa di Davos, in programma tra il 13 e il 15 dicembre. “Davos? Probabilmente non ci sarò. Sento che ho bisogno di stare a casa e ricaricarmi per il Tour de Ski”, ha ammesso Weng ai microfoni di NRK pochi minuti dopo la conclusione della gara. Il focus di Weng si sposta più avanti e punta al Tour de Ski (dal 28 dicembre al 5 gennaio), kermesse che la norvegese conosce molto bene visto che per due volte ha raccolto la vittoria nella generale del Tour (2017 e 2018), oltre a diversi piazzamenti sul podio e un grande feeling con l’iconica salita del Cermis.
Davos perde quindi un’altra interprete di spicco, oltre a Frida Karlsson ed Ebba Andersson, che hanno già rinunciato alla tappa elvetica per concentrarsi sugli obiettivi successivi. Ora, ecco spuntare anche il forfait di Weng, favorito anche dal programma delle gare svizzere, non esattamente disegnato secondo le caratteristiche della norvegese, essendo costituito da una team sprint, una sprint e una 20 km in classico.