Dopo il dominio completo della Norvegia nelle gare di casa a Lillehammer, il contingente scandinavo si prepara a lasciare il clima familiare del Nord Europa per scendere (si fa per dire vista la località a 1.560 m sul livello del mare che ospiterà le gare del weekend) sulle Alpi, più precisamente nella cittadina elvetica di Davos.
In Svizzera il programma prevede una Team Sprint e una Sprint, entrambe in tecnica libera, e per concludere domenica una 20km individuale in classico. Per questo motivo, Heidi Weng ha scelto di restare a casa e ricaricare le batterie in vista del Tour de ski, non affrontando la trasferta in quota. Cosa che invece farà invece, un po’ a sorprese Therese Johaug: i piani della 36enne, divulgati questa estate dai media norvegese, piani inizialmente non prevedevano la partecipazione alla tappa svizzera, ma le prestazioni superlative dell’ultima settimana devono aver fatto rivedere la tabella di marcia della fuori classe che ha questo punto sarà al via della gara distance di domenica.
Non sono della partita neanche Kristine Stavaas Skistad, che pur rientrata lo scorso fine settimana e aver superato le qualificazioni della sprint, probabilmente non ha ottenuto le risposte desiderate e rimane a casa per allenarsi e tornare in forma. Assente anche Anne Kjersti Kalvå ha saltato entrambe le gare distance a Lillehammer per malattia.
I convocati della Norvegia per la Coppa del Mondo (Davos, SVI)
Donne
Therese Johaug
Julie Myhre
Mathilde Skjærdalen Myhrvold
Lotta Udnes Weng
Hedda Østberg Amundsen
Elena Rise Johnsen
Ane Appelkvist Stenseth
Astrid Øyre Slind
Kristin Austgulen Fosnæs
Silje Theodorsen
Nora Sanness
Uomini
Johannes Høsflot Klæbo
Erik Valnes
Matz William Jenssen
Even Northug
Aleksander Elde Holmboe
Håvard Solås Taugbøl
Harald Østberg Amundsen
Emil Iversen
Martin Løwstrøm Nyenget
Simen Hegstad Krüger
Pål Golberg
Andreas Fjorden Ree