Home > Notizie
Biathlon , Olimpiadi , Sci di fondo

Olimpiadi Milano Cortina 2026 – Pubblicato il Calendario ufficiale dei Giochi: tutte le date da non perdere!

Manca sempre meno ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026. Nel capoluogo lombardo lo spirito olimpico si respira già in Piazza Duomo con l’albero di Natale dedicato alle Olimpiadi acceso nei giorni scorsi. 

Ma anche a livello sportivo cresce sempre di più l’attesa per l’evento a Cinque Cerchi e Tre Agitos: è infatti stato pubblicato online ufficialmente il calendario delle gare. Nei 25 giorni di gare previste tra Olimpiadi e Paralimpiadi, saranno ben centonovantacinque le medaglie d’oro messe in palio per gli oltre 3500 atleti iscritti alle competizioni. Un’edizione che si annuncia un’edizione davvero indimenticabile visto il ritorno dell’evento sportivo più grande al mondo sulle Alpi e in sedi di gara che hanno fatto la storia nelle singole discipline, veri e propri templi degli sport invernali.  

In quella che sarà l’edizione con il miglior gender balance nella storia dei Giochi Invernali (47% di partecipazione femminile) e una programmazione che valorizza lo sport e l’inclusione, i Giochi Olimpici andranno in scena dal 6 al 22 febbraio 2026, Milano, Cortina e altre prestigiose località accoglieranno il meglio degli sport invernali per un totale di 116 gare che daranno medaglie. Per ciò che concerne le discipline nordiche, ricordiamo che la Val di Fiemme accoglierà sci di fondo, salto con gli sci e combinata nordica, mentre Anterselva sarà la Mecca del biathlon, disciplina che nella valle altoatesina vanta una tradizione cinquantennale di manifestazioni internazionali.

Le date che sono maggiormente da cerchiare sul calendario per i colori azzurri nelle discipline nordiche, imperdibili dal primo all’ultimo minuto sono le seguenti:

-domenica 8 febbraio 2026, secondo giorno ufficiale di gare, in cui il biathlon partirà in cui l’Italia del biathlon inizierà fin da subito a giocarsi le sue chance di medaglia con la Mixed Relay. Si andrà avanti con le individuali, martedì 10 e giovedì 11, mentre le sprint e gli inseguimenti saranno da venerdì 13 a domenica 15.

-martedì 4 febbraio: anche se lo sci di fondo prenderà il via sabato 7 febbraio con lo skiathlon femminile, a Tesero per i colori azzurri è la sprint in classico la gara più attesa, buone chance anche nelle 10km a skating, in programma giovedì 12 e venerdì 13

Sabato 15 febbraio invece sarà la giornata forse più intensa ed emozionante di tutte: con la 50km a skating in Classico a Tesero e la Mass Start femminile di biathlon ad Anterselva, Federico Pellegrino e Dorothea Wierer, chiuderanno le loro carriere e saluteranno il loro pubblico.

Per il programma completo clicca qui.

Share: