Giornata di Individual Compact a Lillehammer per gli atleti della combinata nordica. Vittoria al fotofinish per il tedesco Vinzenz Geiger sul connazionale Julian Schmid. Si è rialzato nella volata finale a tre il Re della disciplina, il norvegese Jarl Magnus Riiber, che ha chiuso terzo. Dopo la prestazione opaca di ieri nella Gundersen (29simo), penalizzato molto dal salto, Geiger oggi è riuscito di nuovo a imporsi, a una settimana dalla conquista della Mass Start di Ruka. Partito con 26″ di ritardo da Riiber (il migliore nel salto) dopo la gara sul trampolino grande di questa mattina, il tedesco si è riportato subito sotto agli atleti di testa e sul rettilineo finale ha regolato il compagno di squadra allo sprint, con un Riiber che invece è sembrato non avere lo spunto necessario per contrastare i due teutonici.
Ai piedi del podio i due austriaci Johannes Lamparter e Thomas Rettenegger rispettivamente quarto a 5” e quinto a 7”, fino a poche centinaia di metri dall’arrivo insieme ai primi tre, ma attardati nelle battute finali da una caduta dello stesso Lamparter in cima all’ultima salita, che cosi facendo ha rallentato anche il compagno di squadra.
Subito dietro la coppia di casa formata da Jens Luraas Oftebro, sesto, e Joergen Graabak, settimo, partiti entrambi a quasi un minuto da Riiber, e autori di una grande rimonta sui 7,5km delle nevi norvegesi. Ottavo un altro tedesco, Manuel Faisst, davanti al finlandese Iikka Herola, che sugli sci partiva per 24simo a 1’05” dalla testa e ha chiuso poi nono a soli 26″ da Geiger. A chiudere la top 10 l’estone Kristjan Ilves.
Il migliore degli italiani è stato Aaron Kostner 27simo a 1’21” da Geiger, con una gara solida sugli sci, visto lo start a 1’30” da Riiber dopo il 40simo posto nella parte di salto. Buon 34simo posto finale per Alessandro Pittin, al rientro in Coppa del Mondo questa settimana, dopo l’infortunio al ginocchio dello scorso anno. Anche per lui un’ottima frazione sugli sci e un risultato che può dare fiducia per il resto della stagione.
L’altro friulano Raffaele Buzzi, dopo l’ottimo 17simo posto di ieri nella Gundersen, oggi è stato 39simo, recuperando due posizioni sugli sci dopo il salto. Un po’ più attardati gli altri due azzurri Domenico Mariotti e Iacopo Bortolas, rispettivamente 51simo e 54simo.
Dopo le due tappe di Ruka e Lillehammer, il norvegese Riiber guida la classifica generale di Coppa del Mondo con 440 punti, davanti a Schmid (410) e il vincitore di oggi Geiger (382).
CLASSIFICA FINALE TOP 10 – INDIVIDUAL COMPACT 7,5km
- Vinzenz Geiger (GER) 17:44.0
- Julian Schmid (GER) +0.0
- Jarl Magnus Riiber (NOR) +1.9
- Johannes Lamparter (AUT) +5.3
- Thomas Rettenegger (AUT) +7.4
- Jens Luuras Oftebro (NOR) +11.1
- Joergen Graabak (NOR) +14.2
- Manuel Faisst (GER) +17.3
- Iikka Herola (FIN) +26.2
- Kristjan Ilves (EST) +31.6
GLI ITALIANI IN GARA
27. Aaron Kostner (ITA) +1:21.8
34. Alessandro Pittin (ITA) +1:36.1
39. Raffaele Buzzi (ITA) +1:41.8
51. Domenico Mariotti (ITA) +2:54.9
54. Iacopo Bortolas (ITA) +3:34.5