Cambiamenti obbligati nel contingente italiano che andrà a Hochfilzen per la seconda tappa della Coppa del Mondo di biathlon. Dopo la brutta notizia del mancato rientro di Lisa Vittozzi e la scelta di consentire a Rebecca Passler di recuperare la condizione con calma dopo la tonsillite che l’ha bloccata proprio alla vigilia della tappa di Kontiolahti, il direttore tecnico Klaus Höllrigl, assieme allo staff tecnico azzurro, ha deciso di chiamare dall’IBU Cup le due sorelle Beatrice e Martina Trabucchi.
La prima, classe 2000, ha già alle spalle l’esperienza maturata in Coppa del Mondo nella passata stagione, chiusa addirittura con la storica mass start di Canmore, che ha incoronato proprio Lisa Vittozzi vincitrice della Coppa del Mondo, terminando la gara addirittura in un’ottima tredicesima posizione. Martina, invece, classe 2002 è all’esordio assoluto in Coppa del Mondo. La valdostana ha fatto degli importanti step avanti nelle ultime stagioni, mostrando grinta da vendere e migliorando tanto sia sugli sci che al tiro. Già in Val Martello, in occasione dei test pre stagionali della nazionale azzurra, aveva dimostrato di essere lì con le atlete che sarebbero poi partite per la Finlandia.
Per il resto confermate ovviamente le altre quattro azzurre che bene hanno fatto a Kontiolahti. Dorothea Wierer spera di fare ulteriori passi avanti, dopo aver avuto però una prima importante conferma di essere già lì a battagliare per il podio. Samuela Comola si è addirittura qualificata alla prima mass start, mentre sia Hannah Auchentaller che Michela Carrara sono riuscite a ottenere punti. Un buon inizio.
Tra gli uomini, invece, non cambia nulla, come ovviamente ci si aspettava. In Austria andranno quindi Tommaso Giacomel, Didier Bionaz, Lukas Hofer, Daniele Cappellari, Patrick Braunhofer ed Elia Zeni. Tutti decisi a fare un passo avanti rispetto alle prime uscite stagionali, con l’obiettivo importante anche della staffetta.
CONVOCATI
UOMINI
Lukas Hofer (Carabinieri – 1989)
Daniele Cappellari (Fiamme Oro – 1997)
Patrick Braunhofer (Carabinieri – 1998)
Didier Bionaz (Esercito – 2000)
Tommaso Giacomel (Fiamme Gialle – 2000)
Elia Zeni (Fiamme Gialle – 2001)
DONNE
Dorothea Wierer (1990 – Fiamme Gialle)
Michela Carrara (1997 – Esercito)
Samuela Comola (1998 – Esercito)
Beatrice Trabucchi (2000 – Esercito)
Hannah Auchentaller (2001 – Carabinieri)
Martina Trabucchi (2002 – Esercito)
IL PROGRAMMA
Venerdì 13 Dicembre
11.30 – Sprint 7,5 km Femminile
14.20 – Sprint 10 km Maschile
Sabato 14 Dicembre
12.15 – Pursuit 10 km Femminile
14.45 – Pursuit 12,5 km Maschile
Domenica 15 Dicembre
11.30 – Staffetta 4×6 km Femminile
14.15 – Staffetta 4×7,5 km Maschile