Le certezze erano venute meno negli ultimi giorni, troppo sospetto era l’assoluto riserbo dello staff tecnico azzurro sulle condizioni di Lisa Vittozzi, per non far venire il dubbio che forse la sappadina non fosse pronta per rientrare già a Hochfilzen. La conferma è ora arrivata dalla FISI: la detentrice della Coppa del Mondo non sarà al via fino a fine 2024, saltando sia la tappa austriaca che quella di Le Grand Bornand.
Ecco quanto scritto dalla FISI nella nota stampa da poco apparsa sul sito ufficiale: “Dopo il periodo di allenamento effettuato nelle ultime settimane a Obertilliach, Lisa Vittozzi ha deciso in accordo con lo staff tecnico di continuare nelle prossime settimane la preparazione individuale, con l’obiettivo di presentarsi sul circuito al massimo della condizione fisica per la tappa di Oberhof, prevista dal 9 al 12 gennaio. La detentrice della detentrice salterà l’appuntamento di Hochfilzen e quello successivo di Annecy-Le Grand Bornand del 19-22 dicembre“.
Già giovedì scorso, in un’intervista rilasciata a Fondo Italia, il dt Klaus Höllrigl aveva affermato che una decisione riguardo Lisa Vittozzi sarebbe stata presa solo nel weekend. Parole ben distanti da quella sicurezza che tutto l’ambiente sembrava avere circa un suo ritorno già in Austria. Se fosse stata pronta al rientro, perché non comunicarlo subito? Quindi, la notizia a un osservatore attento non arriva di sorpresa.
A livello sportivo, ovviamente, lo stop di Vittozzi significa che la sappadina non potrà nemmeno avere l’opportunità di difendere quella Coppa del Mondo vinta la scorsa stagione. Un peccato, perché l’azzurra avrebbe meritato di indossare quel pettorale giallo e rosso nella short individual di Kontiolahti, ma anche adesso di battersi per tornare in corsa per la generale nonostante i punti persi per l’assenza in Finlandia. Anche perché i risultati della prima tappa lasciavano spazio a buone speranze in questo senso.
La stagione è però ancora lunga, da Oberhof in poi gli obiettivi da cogliere non saranno pochi, senza dimenticare che quello più grande si presenterà ad Anterselva tra poco più di un anno. L’importante è che ora Vittozzi ritrovi condizione e di conseguenza anche fiducia, con la certezza che quando tornerà sarà lì per vincere.