Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Valnes fermato dai medici nello skiathlon per una fibrillazione

Credits Newspower

Dopo l’annuncio dell’abbandono delle gare di Kontiolahti e Hochfilzen per la biathleta Ingrid Landmark Tandrevold, arriva una notizia molto simile da Lillehammer, dove Erik Valnes ha interrotto la 20 km skiathlon a pochi chilometri dalla fine per ordine medico.

“È un po’ imbarazzante interrompere una gara di sci, ma c’era una fibrillazione, la frequenza cardiaca è salita” ha spiegato Valnes a Dagbladet “Si sente il cuore che batte forte e non arriva ossigeno ai muscoli. Ho chiesto se potevo fare un altro giro, ma il medico ha detto decisamente di no”

A NRK il 28enne norvegese ha spiegato che questo tipo di episodi si verificano tre o quattro volte all’anno, ma mai durante le gare. “È spiacevole. So cos’è e sono stato esaminato per questo. Non ho nulla che non vada, quindi so di cosa si tratta. Non ho intenzione di fermarmi.”

Il medico della nazionale Ove Feragen ha dichiarato a Dagbladet che è un episodio che non si era mai verificato così violentemente in gara “È stato a quel punto che abbiamo deciso di fermalo. L’ho raggiunto in cima alla salita e gli ho detto che poteva scendere fino al traguardo e a fermarsi lì” Adesso il fondista sarà sottoposto a controlli “Stiamo seguendo Erik da vicino e valuteremo giorno per giorno. Se dovesse accadere spesso durante le gare, potrenne avere conseguenze sulle gare che disputa.”

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image