Dopo la vittoria di Therese Johaug di venerdì nella 10km a skating, quando la norvegese ha “restituito” i 46″ di distacco che le erano stati inflitti da Frida Karlsson nella prima gara stagionale di Coppa del Mondo a Ruka nella 10km in classico, tutti gli appassionati di sci di fondo attendevano questa domenica per assistere finalmente ad un duello tra le due atlete, dopo che la svedese aveva mancato la Mass Start 20km in stile libero che ha chiuso il weekend finlandese.
Il pubblico però sarà deluso ancora una volta e dovrà attendere per questo scontro al vertice: neanche oggi ci sarà le due fondiste si sfideranno, visto che Frida Karlsson non sarà al via della 20km skiathlon femminile che prenderà avvio sulle piste di Lillehammer alle 12.15 dopo la gara maschile.
Dopo l’infortunio al piede subito qualche settimana fa prima dell’inizio della stagione, la squadra svedese preferisce usare prudenza e addolcire il rientro della 25enne, non forzando ancora troppo. “Frida sta lentamente tornando al suo livello migliore. Venerdì ha partecipato alla sua prima gara a skating e, per mantenere un buon equilibrio, ha deciso, in accordo con il suo allenatore e il suo team medico, di non prendere parte allo skiathlon” ha dichiarato Rickard Noberius, medico della Nazionale scandinava, in un comunicato stampa nella serata di sabato.
La fondista di Sollefteå non sarà sostituita, mentre Moa Lundgren prenderà il posto di Linn Svahn, malata.