Doppietta a Lillehammer per Therese Johaug, che si impone anche nella seconda gara distance della settimana. Questa volta la 36enne norvegese riesce a staccare tutte le rivali al termine della frazione in classico, dopo aver tirato quasi solo lei il gruppo per tutti i primi chilometri, e giunge sola al traguardo con le braccia alzate. Secondo successo per lei dopo il rientro alle gare di coppa del mondo della scorsa settimana. Niente da fare per le avversarie, che hanno provato a reggere il ritmo indiavolato di Johaug fino a metà gara, ma poi hanno dovuto cedere l’onore delle armi. Seconda Heidi Weng, che regola allo sprint Jessie Diggins. Le due giungono staccate di 42″, con l’americana protagonista di una prova sempre in sofferenza, ma come sempre grintosa, coriacea e molto intelligente a livello tattico. Diggins conserva il pettorale giallo. Quarta Andersson e quinta Slind. Bene le azzurre, che per poco non entrano nelle 20, con Ganz 21esima e Comarella 22esima.
L’ultima gara del weekend di Lillehammer è la skiathlon femminile, che si disputa sulla stessa distanza e sugli stessi percorsi di quella maschile. Assente oggi Frida Karlsson, le favorite per il successo finale sono Therese Johaug, Heidi Weng e la leader di coppa Jessie Diggins, attese ad un altro scontro dopo l’entusiasmante mass start di Ruka, con possibili inserimenti dalla Svezia (Andersson e Sundling).
A differenza della prova maschile, splende un pallido sole allo start dallo storico stadio del Birkebeneiren, con il pettorale rosso di Therese Johaug che si mette immediatamente a fare il diavolo a quattro, con un’attenta Jessie Diggins (pettorale giallo) subito alle sue spalle. Con una partenza del genere la selezione è immediata. Bene Ganz che si porta avanti in questo contesto iniziale e si attesta a ridosso delle 10 dopo il primo giro. Johaug prosegue nel suo forcing e porta via un gruppetto con all’interno 10 atlete, tutte le favorite della vigilia. Molto bene in questa fase anche Ebba Andresson, campionessa del mondo del format, che dà un cambio a Johaug e guida il gruppo al km 5. Ganz transita 15esima in un gruppetto tirato da Stadlober. Nel gruppo di testa iniziano a soffrire Sundling e Diggins, non perfettamente a suo agio in classico. La svedese perde terreno, mentre l’americana rimane a galla con la sua proverbiale grinta e addirittura vince il bonus sprint dei 7.1 km. Il ritmo di Johaug continua però ad essere altissimo e ormai in testa sono solo in 5, con Andersson, Slind e Weng. Si giunge al termine della frazione in alternato, con Johaug che prova a liberarsi della compagnia delle rivali, guadagnando qualche secondo nella salita e giungendo al cambio con 6″ su Andersson, mentre Diggins fatica un po’ e paga qualcosa nelle ultime centinaia di metri.
La norvegese è molto rapida nel cambio materiali e riparte con 10″ sul quartetto che insegue ora compatto, trainato da Andersson. Ancora positiva la prestazione di Ganz a metà gara e ottima anche Comarella che rimonta sulla compagna ed entrambe si piazzano momentaneamente nei 15. Nella frazione a skating Johaug però prende il largo e guadagna progressivamente secondi sulle avversarie. L’ultimo giro è ormai una passerella trionfale per la formidabile campionessa di Os, che giunge al traguardo al comando per l’84esima volta in carriera in coppa del mondo. Continua quindi alla grande il rientro alle competizioni della mamma norvegese, che dimostra una volta di più il suo grande motore e la sua grande passione per questo sport.
A debita distanza c’è la sfida a quattro per i restanti due posti sul podio, con Diggins che sembra sempre al gancio, ma non molla e nel finale reagisce attaccando le avversarie, ma rimanendo alle spalle di Weng nella volata conclusiva. Cede Andersson negli ultimi metri ed è quarta, mentre quinta è Slind, autrice di una prova regolare e sempre con le migliori. Sundling regola il gruppetto delle seconde inseguitrici. Le italiane portano a casa un bel risultato, anche se purtroppo perdono qualche posizione nel finale, terminando al 21esimo posto con Ganz e al 22esimo con Comarella.
La coppa del mondo di sci di fondo si sposta ora sulle alpi, con le prove a Davos (Svizzera) della prossima settimana.
Classifica finale, TOP 10
1. Therese Johaug (NOR) 54’31.5
2. Heidi Weng (NOR) +42.6
3. Jessie Diggins (USA) +43.1
4. Ebba Andersson (SVE) +47.1
5. Astrid Oeyre Slind (NOR) +50.1
6. Jonna Sundling (SVE) +1’36.0
7. Victoria Carl (GER) +1’37.2
8. Krista Parmakoski (FIN) +1’41.7
9. Kristin Austgulen Fosnaes (NOR) +1’57.1
10. Kerttu Niskanen (FIN) +1’57.6
Le italiane
21. Caterina Ganz +3’07.5
22 Anna Comarella +3’16.7
Le classifiche complete QUI