Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Sundling autorevole nelle qualificazioni della sprint di Lillehammer! Fuori Monsorno

Jonna Sundling fa la voce grossa nella qualificazione della sprint a skating femminile di Lillehammer. La campionessa svedese infligge distacchi piuttosto pesanti alle avversarie, mettendosi alle spalle la finlandese Jasmi Joensuu, ancora una volta protagonista in qualifica, e Jessie Diggins. Quarta la rientrante Kristine Stavas Skistad. Eliminata invece Nicole Monsorno.

La seconda giornata di gare a Lillehammer (Norvegia) si apre con la qualificazione della sprint femminile in tecnica libera. Lotta Udnes Weng apre la competizione alle ore 9.00, con 62 atlete pronte a sfidarsi sul filo dei centesimi per entrare nelle migliori trenta che andranno a contendersi più tardi le fasi finali nelle batterie. All’ultimo istante arriva l’importante rinuncia di Nadine Faendrich, con la svizzera, già protagonista di una prova non esaltante a Ruka, che non prende il via alla competizione, mentre anche la corazzata svedese si presenta priva di due punte di diamante come Dahlqvist e Svahn, fermate da malanni di stagione. Ritorna invece Skistad. Il tracciato di gara, lungo 1.3 km, è molto tecnico ed esigente e presenta due strappi principali.

Jonna Sundling ha nettamente la meglio su tutte le avversarie, infliggendo più di 6″ di distacco alla seconda classificata Jasmi Joensuu, sempre più presente nelle posizioni di vertice. Terza un’ottima Diggins anche nelle sprint, mentre bel rientro dopo l’operazione all’addome per Skistad che è subito quarta. Chiude la TOP 5 la giovane svedese Maerta Rosenberg. Qualificate nei 10 anche Johanna Hagstroem, al via oggi col pettorale rosso, Hedda Oestberg Amundsen ed Emma Ribom. Fatica un po’ di più ma porta a casa un pettorale per le finali anche Julie Myhre, a podio a Ruka. Dentro con gli ultimi tempi anche Lotta Udnes Weng e Rosie Brennan. E’ purtroppo eliminata invece Nicole Monsorno, che dopo la bella prova di Ruka non si conferma sugli stessi livelli, ma è anche sfortunata, poichè finisce 32esima a 20 centesimi dalla qualifica. Fuori tra le altre anche Tiril Weng e Amanda Saari.

L’appuntamento è alle ore 11.30 per le fasi finali con le batterie ad eliminazione.

Classifica qualificazione, TOP 10

1. Jonna Sundling (SVE) 2’52.13

2. Jasmi Joensuu (FIN) +6.03

3. Jessie Diggins (USA) +6.40

4. Kristine Stavas Skistad (NOR) +6.53

5. Maerta Rosenberg (SVE) +8.70

6. Mathilde Myhrvold (NOR) +9.04

7. Jasmin Kahara (FIN) +9.38

8. Johanna Hagstroem (SVE) +9.44

9. Hedda Oestberg Amundsen (NOR) +9.77

10. Emma Ribom (SVE) +9.96

Le italiane

32. Nicole Monsorno +14.62

Le classifiche complete QUI

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image