Dopo una giornata non proprio felice per la nazionale svedese in quel di Lillehammer, che nella 10km a skating ha dovuto assistere, più o meno impotente, allo strapotere norvegese sia al maschile che al femminile, non arrivano buone notizie per la sprint, sempre in classico, che partirà a breve con le qualificazioni nella località dell’Innlandet.
Ai forfait di Jens Burman, che ha rinunciato alla 10km di ieri a causa di un raffreddore (anche se la squadra spera ancora di poterlo recuperare per lo skiathlon di omenica) e di Maja Dahlqvist, annunciato ieri mattina come misura precauzionale all’insorgere di qualche piccolo sintomo influenzale, nella serata di venerdì si è aggiunto anche quello di Linn Svahn. La Nazionale svedese ha comunicato che la fondista 24enne, vincitrice della Coppa sprint nella passata stagione, salterà il tappa norvegese, anche lei per via del sopraggiungere di alcuni sintomi influenzali.
Nel pomeriggio la Nazionale ha annunciato che Linn Svahn salterà la conferenza stampa a causa di un mal di testa. Solo due ore dopo è arrivata la notizia che Svahn sarà fuori dal resto della Coppa del Mondo a Lillehammer a causa di un malanno.
“Linn Svahn ha sviluppato sintomi di raffreddore dopo l’allenamento di oggi e insieme all’allenatore e al team medico è stato deciso che salterà le prossime gare di Lillehammer” ha fatto sapere la squadra svedese in un comunicato. Svahn sarà sostituita da Märta Rosenberg nella sprint di questa mattina.
Continua dunque una serie negativa per Svahn nelle sprint, che nella gara del weekend di apertura della Coppa del Mondo a Ruka, è uscita fuori dalla pista nei suoi quarti di finale dopo essersi qualificata in un incidente sfortunato ma per fortuna senza troppe conseguenze. Questi malanni, come si può immaginare, per quanto normali in inverno e di fronte ai tanti spostamenti, preoccupano il resto della squadra.
“Questi sono tempi di malattie. E quando si viaggia molto, si incontrano molte persone, ci si espone molto. È un po’ dura. Siamo in una situazione pericolosa, e anche un po’ di più in questo momento” ha dichiarato Jonna Sundling, una delle favorite per la sprint, al quotidiano Expressen.