Dopo due giorni di grandi emozioni a Lillehammer, culminati con la conquista del terzo posto nella sprint a skating da parte di Federico Pellegrino, il programma si conclude con lo skiathlon previsto per domani, domenica 8 dicembre. Un format, quello che prevede una prima parte da 10 km in classico seguita da 10 km a skating con cambio dei materiali, che verrà riproposto anche ai Mondiali di Trondheim. Non ci sarà Federico Pellegrino, presente in tutte le gare di questo inizio di stagione, il quale ha scelto – per semplici motivi di programmazione verso gli importanti impegni di Davos – di saltare lo skiathlon. Come si evince tuttavia dalle startlist rese note da poco, l’Italia sarà comunque al via con 6 interpreti, tra gara maschile e femminile.
Partendo dalla categoria maschile, che scenderà in pista alle 10, sono 3 gli azzurri attesi al via: ci saranno Paolo Ventura, Simone Daprà e Davide Graz. Al loro fianco confermata la presenza di Johannes Høsflot Klæbo, dominatore della sprint odierna, a cui si unisce un foltissimo gruppo di norvegesi.
Per consultare la startlist maschile completa, CLICCA QUI.
Al femminile la partenza è invece prevista per le 12.10, con l’Italia che si presenterà al via con 3 interpreti: presenti in startlist Caterina Ganz, Anna Comarella e Francesca Franchi. Torna in gara Therese Johaug dopo l’assenza nella sprint, mentre non partirà Frida Karlsson.