Nelle prestazioni equilibrate e precise dell’Italia al femminile, uscita con un buon bilancio complessivo dalla sprint di oggi a Kontiolahti, c’è anche lo zampino di Jonne Kähkonen, tecnico della nazionale azzurra. L’allenatore finlandese, che per questa tappa di Coppa del Mondo agiva in casa, dà un breve giudizio sulla prova delle sue atlete, intervistato ai microfoni di Fondo Italia.
Il giudizio complessivo non può che essere positivo, considerando i pochi errori al poligono (solo un errore a testa per Dorothea Wierer, Michela Carrara e Samuela Comola), circostanza che Kähkonen non manca di sottolineare: “Sì, abbiamo lavorato bene. Le ragazze hanno lavorato bene. Non abbiamo sbagliato neanche un colpo a terra e questo mi piace tanto. In piedi invece oggi era dura perché tutte le ragazze hanno sparato tutte molto bene”.
Guardando al percorso di crescita, l’allenatore azzurro predica pazienza e confida nell’importanza dell’apprendere dai propri errori: “Abbiamo fatto un bel passo avanti con la squadra, adesso la stagione è appena iniziata, quindi continuiamo così. Rammarico per l’ultimo errore di Wierer? Eh si l’ultimo colpo. Oggi è andata così, impariamo per la prossima volta”.