L’Italia esce dalla sprint di Coppa del Mondo a Kontiolahti con alcuni incoraggianti segnali arrivati non solo da Bionaz e Giacomel – rispettivamente 12° e 13° al traguardo – ma anche da Daniele Cappellari, protagonista di una 33ª piazza. Per l’azzurro, autore di una prova da zero errori al poligono, si tratta del miglior risultato individuale in carriera, che gli regala i primi punti nel massimo circuito.
E infatti la soddisfazione è grande ai microfoni di Fondo Italia, ai quali Cappellari consegna la gioia di questo importante passo avanti: “Sono molto contento, era un obiettivo che avevo sfiorato due anni fa a Oslo, poi per una caduta non ero riuscito a farcela. Quindi sono contento di aver fatto questi primi punti. Le sensazioni erano buone, quindi speriamo di continuare così”.
Sulla condotta di gara, aggiunge: “Sono partito abbastanza forte perché sono uscito dal cancelletto e c’era subito Samuelsson. Ho deciso di attaccarmi, anche se ho fatto un po’ di ‘fuori giri’. Ho fatto due belle serie e in pista mi dicevano che ero sempre intorno alla ventesima posizione. Ho tenuto duro, anche se l’ultimo giro sono calato un po’ perché ero cotto. Però sono contento lo stesso della gara”.