L’entusiasmo che ha accompagnato negli ultimi mesi l’avvicinamento di Therese Johaug al tanto atteso ritorno in Coppa del Mondo ha coinvolto proprio tutti, anche le rivali della nazionale svedese, ben contente di riaccogliere in gara una campionessa del suo calibro. Passata la folgorazione iniziale, ora iniziano a riprendersi spazio le canoniche rivalità che da sempre contraddistinguono il rapporto tra Svezia e Norvegia. A far discutere in Norvegia è in particolare uno scambio a distanza tra il commentatore svedese Thomas Petterson e la stessa Johaug.
Ad aprire la discussione era stato proprio il commentatore svedese, che in occasione delle gare di Ruka – che hanno segnato ufficialmente il ritorno di Johaug in Coppa del Mondo – aveva definito la norvegese “l’unica perdente” del weekend, per il fatto di non essere riuscita a portare a casa una vittoria nelle due gare, chiudendo 2ª nella 10 km in classico e 4ª nella 20 km a skating. Se già aveva fatto scalpore l’inserimento del termine “perdente” e del nome di Johaug nella stessa frase – visto il palmarès da urlo della norvegese – a catturare ulteriormente l’attenzione è la pronta domanda dei giornalisti norvegesi, che non si sono fatti sfuggire la possibilità di chiedere alla 36enne un commento in merito, a margine della conferenza stampa di presentazione del weekend di Lillehammer.
Ben decisa la risposta di Johaug, che non ci va piano: “Se pensa che io sia un perdente, allora posso rispondergli che è un perdente chi ha questa opinione” si legge sulle colonne di NRK. “Non penso niente di tutto ciò che ha detto, semplicemente. Sono molto soddisfatta dei miei risultati. Non può dire che con un secondo e un quarto posto vada a casa da perdente”, aggiunge la norvegese. La conferenza stampa, alla quale era in effetti presente anche lo stesso Petterson, si è poi conclusa con toni riconcilianti, con Johaug che si è concessa qualche sorriso e alcuni scherzosi accenni a questa schermaglia con lo svedese: “Pensavo che fossimo amici, Thomas! Mi hai fatto anche un’intervista a Oslo”. Classici punzecchiamenti Svezia-Norvegia, tutto secondo copione insomma.
Discussioni a parte, Johaug rimane ben concentrata sulle gare che in questi giorni la vedranno al via. L’obiettivo – non solo per mettere a tacere ogni mugugno, ma anche per trovare fiducia in vista dei prossimi importanti appuntamenti – è tornare a mettere il sigillo su una gara di Coppa del Mondo. Per provare a farlo la norvegese avrà a disposizione non solo la 10 km a skating di domani, ma anche lo skiathlon (10+10) di domenica, per il quale è prevista al via.