Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Coppa del Mondo, le start list della 10 km a skating di Lillehammer: 9 azzurri in gara

Credits Niko Vaisanen Ruka Nordic

Da Ruka e Lillehammer. Lo sci di fondo raggiunge una delle località storiche dello sci nordico, un luogo che ha regalato momenti storici allo sci di fondo internazionale, in particolare italiano, alle Olimpiadi del 1994. Il weekend norvegese si apre con una durissima 10 km a skating, che sarà molto tosta, sia per il percorso molto duro che per le previsioni metereologiche, in quanto potrebbero esserci abbondanti precipitazioni nevose. Assente l’idolo norvegese Johannes Klæbo, alle prese con un raffreddore.

Ad aprire la giornata saranno gli uomini alle 10.30. L’Italia si presenterà al via con Federico Pellegrino (38), Paolo Ventura (24), Simone Daprà (23), Davide Graz (21), ed Elia Barp (28), gli stessi che hanno partecipato alla mass start a skating di domenica a Ruka. Assenti quindi Michael Hellweger e Francesco De Fabiani.

Nella gara maschile, non mancheranno gli interpreti di livello, a partire dal vincitore della prima gara a skating stagionale Harald Østberg Amundsen (48), passando per i suoi compagni di squadra norvegesi Pål Golberg (52), Martin Løwstrøm Nyenget (54), Simen Hegstad Krueger (44) e l’emergente Andreas Fjorden Ree (70). Da tenere d’occhio, vista la forma sfoggiata nelle prime uscite, sarà l’austriaco Mika Vermeulen (66), così come il tedesco Friedrich Moch (46), la squadra francese e quella svedese. Oltre al sempre presente americano Gus Schumacher (68), da segnalare anche la presenza di Einar Hedegart (77), biatleta norvegese di ottimo livello.

Per la startlist maschile, CLICCA QUI.

Alle 12.30 toccherà invece alle donne, con Therese Johaug (46) a caccia della prima vittoria dopo due sorprendenti battute d’arresto a Ruka. L’Italia sarà al via con tutte le quattro atlete presenti in Norvegia: Anna Comarella (15), Nicole Monsorno (39), Caterina Ganz (22) e Francesca Franchi (4).

Tra le donne l’occhio sarà rivolto in particolare su Heidi Weng (42) che a Beitostølen ha già dimostrato di saper battere Johaug in questo format, oltre – ovviamente – a Jessie Diggins (52). Presente Frida Karlsson (60), così come Ebba Andersson (50) a tenere alta la bandiera svedese, mentre potranno dire la loro anche Sophia Laukli (36), Victoria Carl (48), Delphine Claudel (29) e diverse altre interpreti di spicco. Tra le tante norvegesi al via, fanno ritorno in Coppa del Mondo Anne Kjersti Kalvå (27) ed Helene Marie Fossesholm (59). 

Per la startlist femminile, CLICCA QUI.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image