Home > Notizie
Combinata

Combinata nordica – Scatta oggi la Coppa del Mondo femminile, Westvold Hansen: “Positivo avere più atlete in lotta per il podio”

Prima il salto con gli sci, poi lo sci di fondo e subito dopo il biathlon. Mentre le tre le discipline citate hanno già accolto l’inizio della Coppa del Mondo sia al maschile che al femminile, chi manca all’appello è la combinata nordica, che ha finora visto gareggiare soltanto il comparto maschile, già di scena a Ruka. Ora, dopo una lunga attesa, tocca finalmente anche al comparto femminile prendersi le luci dei riflettori: oggi scatta la tappa di Lillehammer.

Si parte con il Provisional Competition Round femminile, in programma alle 18.30, che darà ufficialmente il via alla stagione 2024/25 della combinata femminile, in vista della Gundersen di domani. Chi a questa stagione chiederà molto è senza dubbio Gyda Westvold Hansen, interprete della nazionale norvegese, che nell’ultima annata è stata la grande delusa, avendo dovuto cedere la sfera di cristallo dopo due anni di dominio alla compagna di squadra Ida Marie Hagen. A completare il podio tutto norvegese, nell’ultima stagione, era stata invece Mari Leinan Lund.

Di questi e altri aspetti ha parlato proprio Westvold Hansen ai microfoni della FIS, chiarendo le sue aspettative verso la stagione e facendo il punto sulla preparazione: “Penso di aver superato tutti i problemi e il mio allenamento è stato molto stabile, quindi mi sento molto preparata per questa stagione. Ho lavorato molto sulla forza dei gruppi muscolari più piccoli per evitare di infortunarmi così tanto, e non mi sono più infortunata da marzo, quindi è un ottimo segno”.

Spazio poi ad alcune considerazioni sull’importanza – anche per il bene della disciplina stessa – della crescita dal basso di tante contendenti di livello. Non solo le compagne Hagen e le sorelle Leinan Lund, ma anche le tedesche Nathalie Armbruster e Jenny Nowak, l’austriaca Lisa Hirner, l’emergente finlandese Minja Korhonen e le gemelle giapponesi Haruka e Yuna Kasai. Tutte buone interpreti che si affiancheranno alla spedizione italiana – presente al  femminile a Lillehammer con Veronica Gianmoena, Daniela Dejori e Greta Pinzani – all’inseguimento dei piazzamenti migliori.

“Per me è molto positivo che ci siano più ragazze che lottano per il podio e per la vittoria – aggiunge Westvold Hansen – Questo rende la gara più emozionante per gli spettatori, ma anche per me. Mi piace così e spero che ci siano altre belle lotte per la vittoria”. Chissà che qualcuna, oltre a Ida Marie Hagen e Mari Leinan Lund, non possa contenderle almeno il trofeo di miglior saltatrice. Premio che vince da 4 annate consecutive.

IL PROGRAMMA DELLA COMBINATA FEMMINILE A LILLEHAMMER

Giovedì 5 Dicembre

18.30, Combinata Nordica – Coppa del Mondo F, Lillehammer (NOR): PCR HS98 

Venerdì 6 Dicembre

11.50, Combinata Nordica – Coppa del Mondo F, Lillehammer (NOR): Gundersen HS98/5 km (Salto) 

14.30, Combinata Nordica – Coppa del Mondo F, Lillehammer (NOR): Gundersen HS98/5 km (Fondo) 

Sabato 7 Dicembre

09.30, Combinata Nordica – Coppa del Mondo F, Lillehammer (NOR): Compact HS98/5 km (Salto) 

13.45, Combinata Nordica – Coppa del Mondo F, Lillehammer (NOR): Compact HS98/5 km (Fondo)

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image