Sci di fondo | 04 dicembre 2024, 16:20

Sci di fondo - Poromaa sogna in grande: "A Trondheim voglio l'oro. Northug? Spero sarà sulla linea di partenza"

Sci di fondo - Poromaa sogna in grande: "A Trondheim voglio l'oro. Northug? Spero sarà sulla linea di partenza"

Ai Mondiali di Planica 2023 era uscito con un inatteso scintillante premio: la medaglia di bronzo nella 50 km in classico. Ora, a distanza di due anni, William Poromaa si pone obiettivi ancora più ambiziosi guardando ai Mondiali di Trondheim, in programma tra fine febbraio e inizio marzo 2025. Questa volta sarà in casa dei rivali norvegesi, ma la speranza è quella di puntare al metallo più prezioso, nonostante i molti concorrenti pronti a contenderglielo.

Intervistato dai canali ufficiali di Trondheim 2025, Poromaa ammette che la medaglia d'oro è il suo obiettivo principale quest'anno: "Ho già una medaglia ai Mondiali, quindi proverò a vincere l'oro a Trondheim. Questo è quello che devo fare. In quale gara? La 10 km in classico è quella in cui ho più possibilità". E in effetti, essendo la 50 km in tecnica libera, sembra essere proprio la 10 km a cronometro il format che più si addice alle caratteristiche di Poromaa, che comunque potrebbe dire la sua anche nello skiathlon.

Proseguendo, lo svedese si sofferma sui principali ostacoli che proveranno a mettersi tra di lui e il suo grande obiettivo: "Chi saranno i principali rivali? Penso sia abbastanza chiaro chi è l'uomo da battere. Ovviamente è Klæbo. Ma anche Iivo Niskanen è forte nelle gare individuali in classico. Sarà difficile da battere anche lui". In conclusione, un breve commento su quello che potrebbe essere ipoteticamente un ennesimo rivale a Trondheim: "Petter Northug? Spero che sarà anche lui sulla linea di partenza (ride, ndr)".

Fausto Vassoney