Sci di fondo | 04 dicembre 2024, 11:50

Sci di fondo - Il sogno di famiglia di Harald Østberg Amundsen: "Qualificarmi a Tour de Ski e Mondiali con mia sorella gemella Hedda"

Sci di fondo - Il sogno di famiglia di Harald Østberg Amundsen: "Qualificarmi a Tour de Ski e Mondiali con mia sorella gemella Hedda"

Il Mondiale di Trondheim può diventare un affare di famiglia. I due gemelli, Harald e Hedda Østberg Amundsen, sognano infatti di essere entrambi presenti al grande evento che si svolgerà in Norvegia dal 26 febbraio al 9 marzo prossimi. Se Harald è da alcuni anni una delle figure più in vista dello sci di fondo norvegese e mondiale, fino ad aver vinto anche la classifica generale della Coppa del Mondo nella passata stagione, sua sorella Hedda sta facendo più fatica ad emergere.

I due hanno esordito in Coppa del Mondo insieme l’8 dicembre 2018, nell’individuale a skating di Beitostølen. Paradossalmente è stata Hedda la prima a trovare spazio con continuità in Coppa del Mondo, tanto che nel 2020/21 iniziò la stagione addirittura dalla tappa iniziale a Ruka. Quell’anno, però, il fratello riuscì a fare un enorme salto di qualità, qualificandosi a sorpresa per i Mondiali di Oberstdorf, dove arrivò a vincere addirittura il bronzo nella 15 km a skating, nonostante una caduta. Da lì la sua carriera è decollata, pur sempre con la difficoltà di ritagliarsi un posto in uno sci di fondo maschile norvegese di altissima qualità.
Per Hedda, invece, le cose sono state più difficili e le opportunità in Coppa del Mondo sono state poche.

Lo scorso weekend a Ruka, però, entrambi hanno finalmente iniziato la Coppa del Mondo dalla prima tappa. Harald ovviamente come vincitore della precedente Coppa del Mondo e atleta della squadra èlite, mentre Hedda grazie alla splendida prestazione a Beitostølen. Una gioia per gli Østberg Amundsen, che si sono incoraggiati a vicenda. Harald è stato subito grande protagonista, giungendo secondo nella 10 km a classico e vincendo poi da campione una bellissima 20 km a skating con partenza in linea. Hedda, invece, dopo una splendida qualificazione nella sprint, chiusa al quarto posto, è stata coinvolta nella spettacolare caduta di Linn Svahn. Fortunatamente senza conseguenze, ma comunque un duro colpo per lei.

A Fondo Italia, suo fratello Harald ha parlato proprio di lei, al termine del weekend finlandese di Ruka. «Hedda è stata veramente sfortunata sabato – ha affermato il vincitore dell’ultima sfera di cristallo – dopo la gara era veramente molto dispiaciuta ed è tornata a casa. È stata però così competitiva in qualificazione, tanto che effettivamente avevo la speranza che potesse anche raggiungere la finale della sprint. Purtroppo, in alcune occasioni nello sport non puoi decidere cosa accade e nel suo caro è arrivata questa caduta. È stato un momento davvero brutto per lei, ma penso che tornerà più forte».

Harald Østberg Amundsen è convinto che sua sorella possa togliersi soddisfazioni e svela il suo sogno: partecipare entrambi al Tour de Ski e ai Mondiali. «Sicuramente sarebbe splendido per la nostra famiglia se entrambi ci qualificassimo al Mondiale casalingo di Trondheim. Prima, però, stiamo lottando entrambi per essere inseriti nella squadra che andrà al Tour de Ski. Non abbiamo mai partecipato assieme al Tour de Ski e sarebbe una bellissima esperienza, che forse è possibile. Poi certo, il grande obiettivo è Trondheim».


Giorgio Capodaglio