Dopo aver quasi completato la nostra panoramica sui comitati dell’Arco Alpino italiano, ad eccezione del Comitato Trentino che sarà approfondito nei prossimi giorni, spostiamo nel frattempo il nostro sguardo sulle realtà dell’Italia Centro-meridionale. Per permettere una fruizione più lineare, oggi verrà dato spazio ai comitati di Toscana, Emilia-Romagna, Lazio, Abruzzo. Come sempre in fondo all’articolo saranno disponibili, se presenti sul sito Fisi regionale, le squadre giovanili dei comitati per la stagione invernale appena cominciata.
Il Comitato Fisi Appennino Toscano (CAT) è attualmente presieduto da Francesco Contorni e conta 35 società, situate soprattutto nelle province di Firenze e di Pistoia, dove spicca lo Sci Club Abetone. La maggioranza di esse è attiva soprattutto nel settore dello sci alpino, ma non dimentichiamoci anche di realtà come l’ASD Focolaccia Sci Fondo di Lucca, diretta dal presidente Claudio Salvetti. Al Focolaccia è possibile infatti praticare sci di fondo, skiroll, ma anche il biathlon; i loro atleti infatti partecipano di tanto in tanto alle varie competizioni nazionali con dei risultati di tutto rispetto. La sua atleta più rappresentativa negli ultimi anni è stata sicuramente la biathleta Ginevra Lazzerini, che negli anni 2005-06 arrivò persino a disputare gare di IBU CUP in Val Ridanna. Pochi anni dopo esplose anche il talento di Alice Cogilli, che nella sua carriera vanta titoli italiani giovanili, due partecipazioni nell’IBU CUP juniores e agli Europei di Pokljuka, sempre per la categoria juniores. La società lucchese nel 2021 ha festeggiato 50 anni di onorata attività e in tale occasione Fondoitalia ha festeggiato queste ‘nozze d’oro’ con un’intervista a Nora Da San Martino, membro del consiglio direttivo. Come dichiarato dal presidente Contorni, l’attività dello sci nordico si sta parzialmente riprendendo anche nelle zone del Monte Amiata, nel senese.
Adesso ci spostiamo verso il confinante Comitato Fisi Appennino Emiliano (CAE). Dal 2022 la presidenza del comitato è affidata a Claudio Veltro e le società affiliate sono 62, situate in particolare nel modenese. Un club che si è distinto particolarmente in questi anni è l’ASD Olimpic Lama di Lama Mocogno: grazie alla sua atleta Anna Maria Ghiddi (cresciuta in realtà nell’ASD Pavullese) si è potuto fregiare di due titoli mondiali juniores nella sprint 200m e nella mass start, più un bronzo nella Team Sprint ai recenti mondiali di Skiroll in Val Di Fiemme. La località di Lama Mocogno inoltre ospita spesso gare di rilievo internazionale e anche quest’anno non è da meno: sulle piste modenesi, il 4 e il 5 gennaio 2025, si disputerà una tappa di Coppa Italia Rode di Sci di fondo. Lo Skiroll è di casa anche a Bobbio (Piacenza), che ospita una delle gare in salita più toste dell’intero calendario della Coppa Italia Nextpro; in quella di quest’anno si è messo in evidenza un altro atleta dell’Olimpic Lama, ovvero Antonio Tazzioli. Inoltre, a Pievepelago (MO) è nato nel 2020 il progetto innovativo del Liceo Scientifico per gli sport invernali e pochi mesi fa l’Istituto Cavazzi è stato uno dei quattro istituti italiani ad aderire al progetto FISI Compliance dedicato agli studenti-atleti.
Parlando di biathlon, come non citare l’annuale appuntamento estivo del Frassinoro Summer Biathlon Festival: evento pensato sia per gli atleti della nazionale di biathlon sia per gli atleti delle categorie giovanili, che hanno la possibilità di incontrare i loro miti. Frassinoro è anche rinomata terra di grandi Skimen: Simone Biondini (ASD Frassinoro) lavora da moltissimi anni come tecnico dei materiali della nazionale italiana di Biathlon, mentre Gianluca Marcolini nel passato è stato skiman di campioni olimpici come Stefania Belmondo, Gabriella Paruzzi, Dario Cologna e adesso è il fidatissimo preparatore degli sci di Johannes Boe e della nazionale norvegese di biathlon.
Una realtà in sviluppo esponenziale è il Comitato Regione Lazio e Sardegna (CLS): il presidente del comitato è Andrea Ruggeri e le società attualmente tesserate sono 40. La società che si è maggiormente distinta grazie ai risultati dei suoi atleti è l’ASD Winter Subiaco, guidato dal presidente Nicola Micozzi: proprio negli ultima Coppa Italia di Skiroll la società romana ha vinto l’apposita classifica per club con un vantaggio di oltre 5000 punti sulle più dirette concorrenti, Orsago e Valdobbiadene. Ha conquistato titoli individuali nelle categorie under 12 (Giacomo Miaci e Sara di Fusco) e under 14 (Sara Proietti Cignitti) e ha piazzato sul podio finale almeno un atleta in quasi tutte le categorie giovanili. Nell’ottobre 2023 Subiaco ha ospitato la prima tappa dell’importante Criterium Interappenninico, manifestazione che coinvolge gli sci club e i comitati dell’Italia centro-meridionale. Non dimentichiamo altre realtà del comitato laziale come lo Sci Club Terminillo, insignito della Pergamena “I Fidelissimi” in occasione dei 75 anni di affiliazione alla FISI. Dal 2023 inoltre si sta intensificando il progetto che mira a comporre una squadra di biathlon laziale, iniziando dal praticare il tiro a segno nel poligono di Subiaco.
Originario di Subiaco, Valerio Checchi ha portato il Lazio addirittura a trionfare nella Coppa del Mondo di Sci di fondo. Lo ricordiamo infatti vincitore nella 15 km a skating di Canmore nel 2008, davanti a Rene Sommerfeldt e a Pietro Piller Cottrer. Negli ultimi anni sono arrivate le molteplici soddisfazioni da parte di Maria Gismondi: la giovane laziale si è laureata campionessa mondiale under 20 nella 20 km a skating, ha fatto il suo esordio in Coppa del Mondo a Falun e attualmente fa parte della Squadra Milano-Cortina 2026. Citiamo anche il giovane 2007 Tommaso Tozzi (Winter Subiaco), azzurrino di skiroll che vanta un bel secondo posto in Coppa del Mondo a Madona (LAT), la partecipazione ai mondiali di Ziano di Fiemme e che vediamo anche nello Sci di Fondo durante l’inverno.
Soffermiamoci adesso sul Comitato Regionale Abruzzese (CAB), che da anni sta investendo molto nel settore dello sci nordico: il presidente in carica è Angelo Ciminelli e il comitato è formato da 33 società, di cui ben 26 situate nella provincia de L’Aquila. L’attività sportiva ruota intorno essenzialmente all’ASD Sci Club Alfedena, presieduto da Arturo Como, membro della Commissione Giovani Fisi per lo sci di fondo: ad Alfedena, centro montano dell’Alto Sangro, si disputano annualmente competizioni internazionali sia di skiroll che di sci di fondo. La località abruzzese ha infatti ospitato una tappa di Coppa Italia e i Campionati Italiani Giovanili di sci di fondo nel 2021, dove si misero in luce talenti come Veronica Silvestri, Iris De Martin Pinter, Elia Barp. Alfedena è inoltre una tappa fissa del Criterium Interappenninico, che si concluderà proprio in Abruzzo sul finire di febbraio. Altre società che spesso prendono parte a competizioni di skiroll e di fondo sono l’ASD Pescocostanzo (che ha compiuto 100 anni di attività nel 2022) e lo Sci Club Barrea. Proprio a Barrea (AQ), borgo medievale affacciato sull’omonimo lago artificiale, si terranno i prossimi Campionati Italiani Under 16 di fondo, dal 21 al 23 febbraio. È tesserato per la società di Barrea Tommaso Tamburro, Coordinatore Responsabile dei Comitati del centro-sud e allenatore della nazionale italiana di Skiroll; insomma una figura fondamentale per la crescita e la cooperazione dei comitati dell’Italia centro meridionale, che aspira sempre di più a inserirsi con profitto nel mondo dello sci nordico.
Le squadre di sci di fondo del CAE per la stagione 2024-25
Sci di Fondo
Direttore tecnico: Sandro Sala
Allenatori: Marco Sala, Felice Vallainc
Atleti: Anna Maria Ghiddi (Olimpic Lama), Andrea Costantino (ASD Bismantova), Gabriele Frunza (Olimpic Lama), Patrik Nones (Olimpic Lama), Diego Panari (Olimpic Lama), Leo Piazza (Olimpic Lama), Samuel Ploner (Olimpic Lama), Giovanni Venturelli (Olimpic Lama). Aggregati: Marianna Barbieri (Olimpic Lama), Diana Biondini (ASD Frassinoro), Elisa Pattarozzi (Olimpic Lama), Alessandro Ricci (olimpic Lama), Alessandro Tazzioli (Olimpic Lama).
Le squadre di sci di fondo e biathlon del CLS per la stagione 2024-25
Sci di Fondo
Responsabile e allenatrice: Marianna Micozzi
Atleti: Vittoria Abbafati (Winter Subiaco), Veronica Capitani (Winter Subiaco), Stella Mancini (Winter Subiaco), Gaia Panzini (Winter Subiaco), Sara Proietti Cignitti (Winter Subiaco), Giulia Semproni (Winter Subiaco); Giacomo Orlandi (Winter Subiaco), Tommaso Tozzi (Winter Subiaco), Samuele Vena (Winter Subiaco).
Biathlon
Responsabile e allenatrice: Maria Antonia Brighetti
Collaboratore Tecnico: Valerio Checchi
Atleti: Veronica Capitani (Winter Subiaco), Luna Daruni Ciaffi (Winter Subiaco), Adele Fortunato (Winter Subiaco), Gaia Panzini (Winter Subiaco), Sara Proietti Cignitti (Winter Subiaco); Andrea Di Pasquali (Winter Subiaco), Nicolò Vena (Winter Subiaco), Samuele Vena (Winter Subiaco).
La squadra di sci nordico del CAB per la stagione 2024-25
Responsabile: Loreto Cera
Allenatori: Elena Como, Ugo Sciullo, Francesca Tozzi
Atleti: Daniele Cera (SC Barrea), Riccardo D’Amico (SC Barrea), Filippo De Arcangelis Del Forno, Ennio Del Sangro (US Pescocostanzo), Giuseppe Del Sangro (US Pescocostanzo), Francesco Gasbarro (US Pescocostanzo), Luigi Gentile (SC Barrea), Manuel Serone (SC Opi), Alessia Basile (SC Alfedena).