Biathlon | 04 dicembre 2024, 10:30

Biathlon - Prima top 10 per il belga Langer: "Un sogno che si avvera"

Biathlon - Prima top 10 per il belga Langer: "Un sogno che si avvera"

La Short Individual maschile di ieri è stata una giornata di prime volte per diversi atleti del circuito. Se Endre Stroemsheim ha conquistato la sua prima vittoria e il primo pettorale giallo e il 21enne ucraino Vitalii Mandzyn ha partecipato alla flower ceremony dietro alla una corazzata norvegese, ai piedi del podio, la soddisfazione di un primo traguardo importante è arrivata anche per un veterano del circuito, Thierry Langer. Il belga, all'età di 33 anni e alla sua 135a partenza in Coppa del Mondo, ha centrato per la prima volta la Top 10, grazie al nono posto a 1'40 dalla testa della classifica, con un solo errore che gli è costato anche qualcosa di meglio.

"È un ottimo inizio di stagione, ho ottenuto subito il mio miglior risultato e sono molto contento” ha spiegato il nativo di Malmedy (Belgio) in un comunicato stampa del Belgium Biathlon "Avevo ottime sensazione sugli sci. In termini di tiro, sento di essere migliorato di gara in gara dopo la staffetta mista. La top 10 in Coppa del Mondo è un sogno che si avvera! Spero di continuare così anche in futuro!"

Una giornata molto positiva per l'intero comparto maschile delle "linci" belghe, con Florent Claude 36esimo ma con ambizioni di top 20 senza i due errori e il 24enne César Beauvais (19/20) cinquantunesimo, al miglior risultato della carriera, superando il sessantesimo posto ottenuto sempre nella Short Individual, ad Anterselva lo scorso gennaio. 

Questo momento "da sogno" potrebbe anche continuare per Langer e per il Belgio, visto che questo nono posto dovrebbe con buone probabilità consentirgli di qualificarsi per la Mass Start di domenica indipendentemente da quello che sarà il risultato della sprint di venerdì. 

 

Federica Trozzi