Sci di fondo - 04 dicembre 2024, 07:49

Sci di fondo - Parte venerdi a Slingia la FESA CUP: l'Italia annuncia i suoi convocati, ma al via ci saranno anche corpi sportivi, comitati e sci club

Parte questa settimana nella altoatesina Slingia la stagione della FESA Cup di Sci di fondo. Sarà questa la prima di sei tappe complessive che andranno a toccare l'intero arco alpino con i successivi appuntamenti in programma a St. Ulrich am Pillersee in Austria il 20 e il 21 dicembre, a Oberwiesental in Germania il 4 e 5 gennaio 2025, un'altra tappa italiana a Falcade dal 17 al 19 gennaio, a Planica in Slovenia l'8 e 9 marzo e le gare conclusive a Premanon in Francia dal 14 al 16 marzo.

Le gare di questa settimana saranno su suolo italiano, ma l'organizzazione delle stesse sarà tenuta dalla Federazione di sci Svizzera. Tre giorni di competizioni che vedranno una sprint a tecnica libera nella giornata di venerdi 6 dicembre, da una 10km in tecnica classica con partenza individuale (5km per le Juniores) sabato 7, e da una Mass Start a skating per domenica 8 dicembre, da 15 km per i senior uomini e 10 km per tutte le altre categorie. 

L'Italia ha convocato per questa tappa esclusivamente i componenti delle nazionali Milano Cortina 2026, per quanto riguarda i senior, e juniores per quanto riguarda le gare giovanili. Ciò perché, disputandosi in Italia, al via delle competizioni vi saranno anche corpi sportivi, comitati e sci club. Quindi, di fatto, ci sarà spazio per tutto il movimento italiano. 

Per quanto riguarda la FESA Cup senior, a rappresentare la nazionale italiana vi saranno 14 atleti, cinque donne e nove uomini: Maria Gismondi, Virginia Cena, Iris De Martin Pinter, Federica Cassol, Nadine Laurent, Davide Ghio, Martino Carollo, Giacomo Petrini, Teo Galli, Fabrizio Poli, Aksel Artusi, Alessandro Chiocchetti, Giovanni Ticcò, e Riccardo Bernardi. Ancora assente Cristina Pittin.

Nella categoria Juniores, il direttore tecnico del settore giovanile, Paolo Rivero ha convocato undici atleti: Beatrice Laurent, Romina Bachmann, Marie Schwitzer, Marit Folie, Gabriele Matli, Tommaso Cuc, Federico Pozzi, Niccolò Giovanni Bianchi, Marco Pinzani, Davide Negroni e Daniel Pedranzini. Quest'ultimo è l'unico atleta non facente parte del gruppo juniores ma di quello AIN.



Marco Cimenti