Sci di fondo | 03 dicembre 2024, 13:30

Sci di fondo - I convocati della Finlandia per le gare di Lillehammer

Sci di fondo - I convocati della Finlandia per le gare di Lillehammer

In casa finlandese è stato un esordio positivo quello sulle nevi domestiche di Ruka, nello scorso fine settimana.

Prima gara stagionale e prima netta vittoria del tre volte Campione Olimpico Iivo Niskanen, che nella 10km in tecnica classica, quella in cui ha conquistato le principali vittorie in carriera, ha messo in fila tutti i norvegesi, spingendo Johannes Hoesflot Klaebo a dichiarare nelle interviste del dopo gara: “Abbiamo il favorito per lo stesso format di gara ai prossimi mondiali di Trondheim. E’ positivo per tutti noi, perché ci toglie la pressione per quell’evento”.

Sempre in ambito maschile le buone notizie sono arrivate anche dalla sprint in classico di sabato, stravinta proprio da Klaebo, dove il finnico Lauri Vuorinen ha conquistato il podio, con un bel terzo posto, e il  connazionale 23enne Niilo Moilanen è arrivato fino alla finale, concludendo quinto.

Anche tra le donne sono arrivati buoni risultati, con il quinto posto di Jasmi Joensuu nella sprint e altre quattro compagne di squadra avanzate fino alla semifinale. Nelle distance, la veterana Krista Pärmäkoski è stata la migliore delle atlete di casa, con il 12simo posto nella 10 km in classico vinta dalla svedese Frida Karlsson.

Per la seconda tappa di Coppa del Mondo che si terrà questa settimana a Lillehammer i convocati per la nazionale finlandese sono i seguenti:

 

Donne: Jasmi Joensuu, Anne Kyllönen, Jasmin Kähärä, Katri Lylynperä, Hilla Niemelä, Kerttu Niskanen, Vilma Nissinen, Krista Pärmäkoski, Amanda Saari.

Uomini: Lauri Lepistö, Emil Liekari, Remi Lindholm, Niilo Moilanen, Joni Mäki, Iivo Niskanen, Eero Rantala, Arsi Ruuskanen, Lauri Vuorinen

Marco Cimenti