KONTIOLAHTI – Può esultare Sturla Holm Lægreid, grazie al bel terzo posto ottenuto nella short individual da 15 km. Il biatleta norvegese ha concluso alle spalle di Strømsheim e il solito Johannes Bø, risultato perfetto al tiro anche se non ancora al meglio sugli sci. Memore anche delle difficoltà avute alla partenza della passata stagione, il norvegese non nasconde la propria soddisfazione quando si ferma a rispondere alle domande di Fondo Italia nella mixed zone di Kontiolahti.
«Sono veramente felice – ha ammesso il norvegese – ho fatto una prestazione solida oggi, ottenendo il massimo a me possibile. La mia forma è ancora in crescita, ma va sempre meglio. Queste non sono le mie condizioni preferite. Ma sono riuscito a tirarne fuori il meglio con un bel 20 su 20. Sono felice di essere sul podio».
Un risultato che è ancora più importante se si considera quanto sia complicato mantenere il pettorale di Coppa del Mondo nella squadra norvegese, tanto che nella passata stagione lo stesso Sturla Holm Lægreid aveva rischiato di dover ripartire dall’IBU Cup:«Si, noi norvegesi abbiamo bisogno di ottenere subito risultati per restare in Coppa del Mondo. Siamo sette e presto resteremo solo sei, quindi ogni gara è estremamente importante, ognuno si sente sempre un po’ sulla graticola ogni volta. Quindi ottenere subito un bel risultato dà grande fiducia».
Certamente, molto importante è iniziare con quattro zero: «Viel Fleiß (un duro lavoro), come dicono in Germania. L’obiettivo è sempre quello di non sbagliare, quindi è fantastico quando si comincia così. So però che gli errori arriveranno e quando accadrà non dovrò buttarmi giù, ma accettarlo e andare avanti».