Sulle nevi di Kontiolahti, finalmente in uno scenario invernale dopo le desolanti immagini dei giorni scorsi e soprattutto dopo la short individual maschile, che ha decretato prima vittoria (e il primo pettorale giallo) della stagione per Endre Stroemsheim, anche le donne potranno finalmente entrare nel vivo della stagione con la prima gara individuale, anche per loro naturalmente nel format short individual. Partenza prevista per le 16.20 italiane: attese al via tante delle protagoniste delle staffette dello scorso weekend, tra cui naturalmente anche le quattro atlete italiane presenti in Finlandia in questo avvio di stagione. A meno di 24 ore dalla gara, l’IBU rende nota la startlist ufficiale.
Ricordando che da quest’anno è entrato in vigore un nuovo sistema di assegnazione dei pettorali e di partenza, per cui i primi 15 atleti della classifica generale fanno parte del cosiddetto gruppo Rosso e gli atleti dalla 16 alla 30 posizione sono inseriti nel gruppo Blu, andiamo a svelare quale sarà lo scenario dei blocchi di partenza previsto per la giornata di domani per le azzurre.
Beneficiando, ironicamente, della sfortunata stagione 2023/24, Dorothea Wierer non fa parte di nessuno dei due gruppi già menzionati e questo le permetterà, almeno in questa prima gara, di partire con il pettorale 12, nel primo gruppo, in cui tutte le squadre hanno il diritto di avere un proprio atleta. Tutte le altre azzurre in gara, proprio come l’altoatesina, hanno concluso il passato inverno fuori dalle migliori 30, di conseguenza sono parte di quel gruppo di atleti cosiddetti “non designati” che andranno ad alternarsi con gli atleti dei gruppi Blu e Rosso, tuttavia non sono state altrettanto fortunate: Samuela Comola è nel secondo gruppo e sarà al via con il pettorale 58, tra Vanessa Voigt e Lou Jeanmonnot, due atlete del gruppo Rosso, così come Hanna Auchentaller (65). Michela Carrara (75) invece farà parte del terzo gruppo.
Per consultare la startlist completa, CLICCA QUI.
Com’è andata alle big? Come per la gara maschile, c’era tanta attesa di capire come sarebbero state distribuiti i pettorali tra quelle che, sulla carta, sono le atlete con le maggiori credenziali di vittoria e come le loro chance potrebbero cambiare a seconda della posizione di partenza. Interessante il quintetto, in cui le atlete partiranno ad un minuto l’una dall’altra, quello formato da Ingrid Tandrevold (44), Elvira Oeberg (46), Julia Simon (48), Hanna Oeberg (50) e Justine Braisaz-Bouchet (52).
Importante, in vista della gara, sarà capire quanto le condizioni meteo, date in miglioramento rispetto ad oggi, e quindi della pista e del vento potranno influire sulla gara. Va in questo senso ricordato che, per le gare individuali (Short Individual e Sprint), poco più di tre ore della gara, si terrà d’ora in avanti una riunione di giuria per decidere se cambiare ordine di partenza a seconda delle condizioni di meteo e pista. Con tutte queste incognite, ma anche atlete già perfettamente inserite nel “mood” di gara, si preannuncia una gara da non perdere e che con Fondo Italia potrete seguire entrando nel vivo dell’azione.