Sci di fondo - 03 dicembre 2024, 16:50

Sci di fondo - Ree a Fondo Italia: "Gareggiare a Ruka è incredibile, sogno i Mondiali"

Andreas Fjorden Ree è stato la rivelazione più grande di questo inizio di stagione di Coppa del Mondo di sci di fondo. Per chi ha seguito le gare pre-stagionali, già dall'apertura di stagione del fondo norvegese a Beitostoelen il nome di Ree, ma soprattutto le sue performance sulle nevi dell'Innlandet, aveva rubato l'occhio agli addetti ai lavori con due ottime prestazioni, con un quarto posto nella 10km in classico e la vittoria nella 10km a skating. Era evidente che c'erano tutti i presupposti per un weekend di Coppa del Mondo ad altissimi livelli e non ha smentito i pronostici, in particolar modo nella Mass Start di domenica, dove è stato autore di un attacco importante sulla salita dello stadio.

Lo scorso weekend, al termine della 20km, Fondo Italia lo ha incontrato in Mixed Zone per sondare le sue sensazioni ed emozioni all'esordio in Coppa del Mondo.

"Esserci significa molto per me, quando vieni dalla Norvegia è veramente difficile riuscire a gareggiare in Coppa del Mondo, soprattutto a Ruka dove la Squadra Nazionale ha la priorità, quindi poter competere in un evento così grande è incredibile" ci ha raccontato, affascinato dall'ambiente ma di certo non intimorito "Per me è eccezionale anche solo poter essere qui, con questa atmosfera e tantissime persone a vedere le gare"

Come per tutti i norvegesi, anche per questo 24enne il grande obiettivo della stagione è riuscire a strappare un pass per i Mondiali di Trondheim.

"Ovviamente è un sogno che ho da tanto tempo, quindi è bellissimo poter essere in lizza per avere chance di essere al via a Trondheim ai Campionati Mondiali."

Anche se fin da subito ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per essere tra i big del circuito mondiale, il norvegese sa che c'è ancora da lavorare per alzare il proprio livello, cosa che gli permetterebbe di trovare il podio.

"Devo migliorare sul finale di gara, come si è visto anche oggi (domenica, nella mass start, ndr) credo di dover fare lavori specifici per il finale ma in generale credo di dover migliorare un po' su tutto)

Federica Trozzi