Sci di fondo - 03 dicembre 2024, 15:00

Sci di fondo - I convocati della Svezia per Lillehammer: spazio agli juniores, Karlsson al via in entrambe le distance

credits - Ruka Nordic

Dopo un primo fine settimana in cui la nazionale svedese ha raccolto diversi successi e podi (benché solo al femminile) in quel di Ruka (FIN), la squadra scandinava si prepara ad affrontare una trasferta dura nel secondo weekend di Coppa del Mondo, andando a casa dei propri storici avversari, quel di Lillehammer.
Questo pomeriggio, la Federazione svedese di sci ha svelato in un comunicato la rosa disponibile per la tappa norvegese: in previsione del weekend, nel cui programma ci sono una 10km e una sprint a skating, e una 20km skiathlon (di cui le ultime due fanno parte del programma dei Mondiali di Trondheim e per questo motivo questa tappa è già fondamentale ai fini delle selezioni), i tecnici della Nazionale ha apportato alcune modifiche al roster e, tra le altre cose, hanno inserito in squadra tre atleti della squadra juniores. 

"Il primo fine settimana di gara della Coppa del Mondo ci ha dato un buon inizio con, tra le altre cose, le vittorie di Johanna Hagström e Frida Karlsson. Ora abbiamo valutato Ruka e ci stiamo preparando per l'avversario davvero duro a Lillehammer, dove il Paese ospitante può schierare dodici fondisti in ogni gara" ha dichiarato il DS svedese Anders Byström "La squadra è abbastanza simile a quella della Finlandia, ma dal momento che alcuni sprinter hanno scelto di non gareggiare venerdì per ricaricarsi in vista dello sprint di sabato, ci saranno spazi per alcuni nuovi nomi".

Spazio dunque ai due campioni del mondo junior della scorsa stagione: Evelina Crüsell si è classificata quinta nella première di Bruksvallarna e Alvar Myhlback domenica potrà provare lo skiathlon dopo aver gareggiato nel fine settimana della première. Sarà al via nella sprint invece anche Anton Grahn che fa il suo debutto stagionale in Coppa del Mondo. Jens Burman non prenderà parte alla 10km di venerdì a causa di un raffreddore, ma la speranza della squadra è di poterlo recuperare per domenica 8. Buone notizie infine per Frida Karlsson: dopo aver trionfato nella 10km in classico dell'opening di Ruka, la svedese aveva saltato la Mass domenicale a skating per non forzare troppo sulla parte del piede coinvolta nell'infortunio del mese scorso. A Lillehammer, invece, la 25enne è già prevista per entrambe le gare distance.

Svezia - I convocati per la Coppa del Mondo (Lillehammer, NOR)

Individuale 10 KM TL (venerdì 6)

Donne

Ebba Andersson
Evelina Crüsell
Lisa Eriksson
Moa Ilar
Frida Karlsson
Märta Rosenberg

Uomini

Edvin Anger
Johan Ekberg
Truls Gisselman
Calle Halfvarsson
William Poromaa 
Måns Skoglund

 

Sprint TL (sabato 7)

Donne

Maja Dahlqvist
Johanna Hagström
Moa Lundgren
Emma Ribom
Jonna Sundling
Linn Svahn

Uomini

Edvin Anger
Emil Danielsson
Anton Grahn
Marcus Grate
Johan Häggström
Oskar Svensson

 

20 KM Skiathlon (domenica 8)

Donne

Ebba Andersson
Moa Ilar
Frida Karlsson
Emma Ribom
Jonna Sundling
Linn Svahn

Uomini

Edvin Anger
Jens Burman
Truls Gisselman
Calle Halfvarsson
Alvar Myhlback
William Poromaa

Federica Trozzi