Salto - 03 dicembre 2024, 09:43

Salto con gli sci - La Coppa del Mondo si sposta a Wisla in Polonia, per gli azzurri in gara Insam e Cecon

Credits pentaphoto

Dopo le due tappe scandinave di Lillehammer e Ruka, il terzo atto stagionale della Coppa del Mondo maschile di salto con gli sci va in scena a Wisla, in Polonia, con in programma due gare sul trampolino grande Hs134.

Si inizierà nel pomeriggio di venerdi 6 dicembre con le qualificazioni alle ore 18. Nelle giornata di sabato la prima gara alle ore 15. Domenica alle 13:45 le qualifiche per la seconda competizione del week-end con l'inizio della gara alle 15:15. 

Il direttore tecnico della nazionale italiana di salto Ivo Pertile ha convocato per la tappa polacca due atleti: gli azzurri in gara saranno Alex Insam e Francesco Cecon.

Nelle prime due tappe in Norvegia e Finlandia a spartirsi l'intera posta dei podi a disposizione sono state Germania e Austria. Dopo quattro gare la classifica generale vede in testa il tedesco Pius Paschke con 316 punti, frutto dei tre podi già ottenuti con due vittorie e un secondo posto. In graduatoria è seguito da tre austriaci, nell'ordine Stefan Kraft (240), Jan Hörl (236) e Daniel Tschofenig (230). Quinto a 203 punti, il vincitore della gara di domenica a Ruka, il tedesco Andreas Wellinger.

Marco Cimenti