Biathlon | 02 dicembre 2024, 09:05

Biathlon - L'IBU Cup si sposta in Norvegia, i convocati dell'Italia per Geilo: nessuna azzurra "sale" in Coppa del Mondo

credits - Yevenko

credits - Yevenko

Conclusa la tappa di Idre Fjäll, il circuito cadetto del biathlon internazionale di IBU Cup resterà anche questa settimana nel Nord Europa, spostandosi dalla Svezia alla Norvegia, in quel di Geilo dopo la defezione di qualche mese fa di Sjusjøen. In programma, nella tappa che si svolgerà tra il 4 e il 7 dicembre prossimi proporrà un'Individuale, una sprint ed un Inseguimento.

Non ci sono novità nel contingente che gareggerà sul tracciato norvegese che nel weekend appena concluso ha ospitato gare di Coppa di Norvegia, e il direttore tecnico Klaus Höllrigl ha previsto la partecipazione di 11 azzurri complessivi, confermando i sei uomini e le cinque donne già in gara a Idre, vale a dire Nicolò Betemps, Marco Barale, Nicola Romanin, David Zingerle, Cristoph Pircher, Nicolò Giraudo, Beatrice e Martina Trabucchi, Linda Zingerle, Birgit Schölzhorn ed Alice Pacchiodi.

Nessuna assenza dal "plotone" del circuito cadetto significa che nessuna delle atlete sarà chiamata in Coppa del Mondo a sostituire Rebecca Passler, assente nel primo weekend di gare per una forma influenzale occorsa prima della partenza per la Finlandia. Questo pone interrogativi sulla scelta del DS, se equivale cioè ad un rientro dell'altoatesina o se, invece, si è preferito proseguire semplicemente con il quartetto di atlete già presente in quel di Kontiolahti.

Federica Trozzi