A Kontiolahti la battaglia entra nel vivo. Dopo l’entusiasmante weekend di gare, che ha dato il via ufficiale alla Coppa del Mondo di biathlon con le varie staffette, domani si parte con la prima gara individuale della stagione, sempre sulle nevi finlandesi di Kontiolahti. In programma la Short Individual maschile, che partirà alle 16.20 (ora italiana) con tanti protagonisti annunciati al via, tra cui anche tutti sei gli italiani convocati. A poche ore dall’evento, che rappresenterà il primo test dopo l’introduzione della nuova regola per la definizione dei gruppi nell’ordine di partenza, è già nota la startlist ufficiale della gara.
Come definito dal nuovo regolamento, i primi 15 della classifica generale di Coppa del Mondo (per questa prima gara fa fede la classifica dell’anno scorso), sono inseriti nel terzo gruppo – che va in questo caso dal pettorale 42 al 68 -, scelta che ha sollevato non poche discussioni in merito allo svantaggio determinato dal non poter scegliere il proprio gruppo di partenza. Rientra in questo gruppo l’azzurro Tommaso Giacomel che partirà con il numero 54, così come 6 dei 7 norvegesi in gara domani: parte con il numero 66 Johannes Thingnes Bø, a cui si aggiungono Tarjei Bø (60), Vetle Sjaståd Christiansen (52), Johannes Dale-Skjevdal (44), Sturla Holm Lægreid (46) e Endre Strømsheim (56),mentre l’eroe della staffetta mista Vebjørn Sørum partirà con il 28. Pettorale 58 per Sebastian Samuelsson, mentre Eric Perrot indosserà il numero 42.
Per quanto riguarda gli altri azzurri, il primo a partire sarà Daniele Cappellari (17), la quota extra tra i convocati azzurri, che farà il suo ritorno in Coppa del Mondo, dove manca dalla pursuit di Oslo di fine stagione 2022/23. Seguono poi Lukas Hofer (32), Didier Bionaz (34) ed Elia Zeni (43), mentre Patrick Braunhofer sarà nell’ultimo gruppo con il pettorale 78.
Per consultare la startlist completa, CLICCA QUI.
Sale l’attesa per il primo vero confronto che vedrà in pista tutti i big, anche in ragione di condizioni non troppo favorevoli all’orizzonte. Oltre alla neve non eccellente, a mette in guardia per la gara di domani sono le annunciate precipitazioni che potrebbero interessare Kontiolahti proprio in corrispondenza dell’orario di gara. Se a questo si aggiunge che già durante l’allenamento di oggi il vento è stato molto insistente, gli ingredienti per una gara da non perdere ci sono tutti. Tante incognite, ma anche tanta voglia da parte di tutti di mettersi in mostra alla prima occasione. Appuntamento alle 16.20, ora si fa sul serio.